Al via i «pomeriggi musicali»
Prende avvio domenica nella Sala dei Provveditori del municipio di Salò la settima edizione della rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musa

Pur fra tante difficoltà finanziarie, che hanno obbligato a ridurre il numero dei concerti da dieci a sei, domenica prenderà il via la settima edizione dei «pomeriggi musicali» di Salò (ore 17, nella Sala dei provveditori del Palazzo municipale di Salò, prezzo del biglietto 5 euro, apertura della cassa alle 16.30). Organizza l’Associazione Musa, con il contributo dell’Amministrazione comunale e di alcuni sponsor; il direttore artistico è Luca Lucini.

Il primo appuntamento vedrà in scena un duo di violoncellisti: l’austriaca Katharina Gross (ha suonato come solista con l’Orchestra di Kiev, la Filarmonica di Klausenburg, la Salzsburg Chamber Solist) e il tedesco Frieder Berthold (si è esibito in Europa, Usa, Russia e Asia), ormai diventato cittadino del Garda. Il duo eseguirà brani di Boccherini, Glière e Offenbach. Il 29 novembre sarà la volta dei pianisti a... quattro mani Walter Mammarella (che collabora con la Filarmonica di Torino e con la Sinfonica della Rai) e Fabrizio Prestipino, protagonista di numerose serate con Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Giancarlo Dettori: i due proporranno le danze norvegesi di Grieg, quelle slave di Dvorak, la tarantella di Gottschalk e l’Habanera di Moskovski.

Il 6 dicembre un trio formato Claudio Mansutti al clarinetto, Andrea Musto al violoncello e Federica Repini al pianoforte con l’Opera 11 di Beethoven, l’83 di Bruch e la 114 di Brahms. Domenica 13 saliranno sul palcoscenico le chitarre dei fratelli Stefano e Marco Bonfanti, che hanno da poco ultimato la registrazione dei «12 Studi semplici» di Albini: presenteranno l’«Encouragement» di Sor, «Luci e ombre» di Reghezza, «Tarantelle» di Mertz, «Variazioni op. 130» di Giuliani e «Toccata» di Petit.

Dopo le vacanze natalizie, gli ultimi due appuntamenti. Il 24 gennaio, nell’auditorium Ceccato dell’Istituto tecnico Battisti, va in scena «El tan(g)o» con la chitarra di Luca Lucini e il bandaneon di Mario Stefano Pietrodarchi, considerato uno dei migliori al mondo (recentemente ha partecipato a uno spettacolo al Colosseo di Roma con Andrea Bocelli, ed ha inciso la colonna sonora del film di Nanni Moretti «Caos calmo»). Nell’occasione si esibiranno i ballerini Alejandro Angelica e Taij Gon; voce recitante Luca Violini, uno dei più importanti nel panorama del doppiaggio sia di film che di cartoni animati (collabora con trasmissioni come «Alle falde del Kilimangiaro», «Geo & Geo», «Effetto sabato», «Stella del Sud» e «Percorsi d’amore»).

Chiusura il 31 gennaio con Luca Celoni e Angela Landi (violini), Leonardo Bartali (viola), Paolo Ognissanti e Carlo Benvenuti (violoncelli) dell’orchestra Luigi Boccherini di Lucca: eseguiranno brani dello stesso compositore.

«Si tratta di una rassegna di musica da camera prestigiosa, unica nel suo genere - ha spiegato Marina Bonetti, assessore alla Cultura di Salò -. Una manifestazione che pone Salò all’avanguardia, soprattutto nel periodo invernale, di norma avaro di eventi di buon livello. Numerosi i giovani talenti scoperti, e fatti conoscere al pubblico».
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.associazionemusa.com.

Sergio Zanca da Bresciaoggi