Venti candeline per la Filarmonica Conca d'oro
C’è una realtà musicale che da vent’anni accompagna eventi pubblici di ogni genere della Conca d’Oro. Si tratta della Filarmonica omonima: un abbraccio sulle note tra quattro comuni.

C’è una realtà musicale che da vent’anni accompagna eventi pubblici di ogni genere della Conca d’Oro. Si tratta della Filarmonica omonima: un abbraccio sulle note tra quattro comuni.

Odolo e Agnosine hanno dato vita a questa associazione nel 1973, quando i 2 gruppi bandistici (quello di Odolo nato nel 1880, e quello di Agnosine fondato nel 1926) si sono fusi in un unico sodalizio.

«L’idea di fonderci - ricorda l’attuale presidente Angelo Ghidotti - fu del maestro Giovanni Ligasacchi e del presidente della banda di Agnosine, Tomaso Francinelli. Ligasacchi (già direttore della banda Cittadina di Brescia) impostò fin da subito una conduzione moderna della banda, creando una scuola per allievi».

Nel 1974 il lavoro costrinse il maestro Ligasacchi ad abbandonare la direzione, e le sue orme furono seguite da alcuni giovani; fra i quali Clemente Duni, Claudio Mandonico e Sergio Negretti.

E 20 anni fa, nel 1986, ci fu la definitiva unificazione intercomunale: «A Odolo e Agnosine si affiancarono Bione e Preseglie, superando tutti i prevedibili campanilismi», aggiunge Ghidotti.

Nel 1982 diventò direttore il maestro Lelio Epis, e col consiglio direttivo avviò l’organizzazione di corsi di educazione musicale per le scuole elementari e di accostamento alle sette note per le medie. Un percorso sfociato nella attuale scuola allievi e nella creazione della Conca d’Oro junior band.

Nel 2005, proprio la Junior band ha partecipato al concorso internazionale per bande giovanili di Costa Volpino vincendo il primo premio della seconda categoria.

La situazione attuale? Oggi la Filarmonica Conca d’Oro conta 47 musicanti (20 maschi e 27 femmine), col 74enne suonatore di basso tuba Bortolo Costa quale suonatore più anziano, e con il 12enne Alessandro Epis, alle percussioni, nelle vesti del più giovane.

Massimo Pasinetti
0304banda.jpg