Domenica la festa della Virgo Fidelis
di red.

L’Arma dei Carabinieri festeggia domenica la propria patrona e la seziona valsabbina dell’Anc ha organizzato a Preseglie il raduno annuale.

Si terrà a Preseglie quest’anno la festa della Virgo Fidelis, la patrona dell’Arma dei Carabinieri e per questo domenica i militi in armi e in congedo terranno il loro raduno nel paese valsabbino, organizzato come ogni anno dalla sezione Valsabbina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha giurisdizione sulla media e alta valle.

La festa coincide con la commemorazione del 68° anniversario della battaglia di Culqualber, in Abissinia, quando il primo battaglione dei Carabinieri si meritò la seconda medaglia d’oro al valor militare concessa nella storia all’Arma.

Il programma prevede il raduno alle 10.10 nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Preseglie. Alle 10.30 ci sarà la messa celebrata dal parroco di Preseglie don Valmore Campadelli. Alle 11.45 la posa della tradizionale corona, con saluto del sindaco di Preseglie Stefano Gaburri e del presidente della Comunità montana Ermano Pasini.

Alla cerimonia presenzieranno il capitano Pietro d’Imperio, comandante della Compagnia di Salò, i comandanti delle stazioni di Vestone, Sabbio Chiese, Idro e Bagolino, e numerosi sindaci della valle. Presterà servizio la Filarmonica Conca d’Oro. Alle 13 il pranzo sociale presso il ristorante “La Campagnola” a Binzago di Agnosine.

1120AncVirgoFidelis.jpg