Amministratori a scuola di Web
di c.f.

Comincia a Gavardo un corso per funzionari e amministratori locali, per iniziativa del Comune valsabbino, con la collaborazione della società di servizi Secoval.

L’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione passa anche attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti che la rete Internet mette a disposizione di tutti. Non solo il sito web tradizionale, ma tutte la nuove applicazioni presenti in rete e che cadono sotto il nome di «Web 2.0», che consentono una maggiore fruizione di dati e di informazioni e una maggiore interazione con l’utente, in questo caso il cittadino.
 
Per approfondire queste tematiche il Comune di Gavardo, in collaborazione con la società consortile Secoval e con il patrocinio della Scuola Superiore per la pubblica amministrazione locale, ha organizzato un corso di formazione per funzionari e amministratori comunali sui temi dell’innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni.
 
Il corso è intitolato «La Pubblica Amministrazione ed il Web 2.0» ed è articolato in tre lezioni che si terranno dalle 9 alle 13 nelle giornate di giovedì 26 novembre, giovedì 3 e venerdì 11 dicembre a Gavardo, nell’auditorium «Cecilia Zane» nella biblioteca comunale.
La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro lunedì 23 novembre.
Si tratta di un corso rivolto esclusivamente ai funzionari e agli amministratori comunali dei 35 Comuni di Secoval, che sono quelli valsabbini più alcuni dell’Alto Garda e della Valtenesi.
 
A tenere il corso sarà Marco Baccaglioni di Secoval; su alcune specifiche tematiche interverranno altri esperti e consulenti.
«Potremmo dire che è un corso "filosofico" - precisa Baccaglioni - perché punterà a suggerire un cambiamento di approccio alle nuove tecnologie web. Non basta infatti dotare un ufficio di un computer collegato in rete per introdurre innovazione tecnologica».
Non mancheranno anche esemplificazioni pratiche, prendendo spunto da amministrazioni che già sfruttano le nuove tecnologie per cooperare con altre amministrazioni o con i cittadini.
 
La Valle Sabbia su queste novità sta facendo scuola: per l’occasione saranno illustrate anche le applicazioni per la gestione dei servizi sovraccomunali via web ed i sistemi informativi comunali curati da Secoval come il database topografico, il Sit (Sistema Informativo Territoriale) e l’anagrafe estesa geografica.
Le iscrizioni via web si possono effettuare sul sito www.formazione.secoval.it dove è disponibile il programma completo del corso.
1117GavardoMunicipio.jpg