Il rapporto genitori-figli secondo Barrilà
di c.f.

Il noto psicoterapeuta e analista adleriano Domenico Barril sar il relatore del terzo incontro del “Percorso formativo per adulti” in corso a Gavardo.

Si terrà questo mercoledì sera il terzo incontro del “Percorso formativo per adulti” organizzato da Comune di Gavardo, Comunità montana, Distretto 12, Istituto Comprensivo di Gavardo, Comitato Genitori, Associazione Genitori, oratorio San Filippo Neri, Consultorio familiare e la cooperative Area.

Il tema della serata sarà “Noi e i nostri figli da che parte volgere lo sguardo” e vedrà come relatore il dottor Domenico Barillà.
L’incontro avrà inizio alle 20.30 e si terrà come di consueto presso l’auditorium “Cecilia Zane” presso la biblioteca comunale di Gavardo.
Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, svolge attività clinica da oltre vent’anni. È stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Adler di Milano. Collabora con diverse testate, in particolare con Club3 e Madre, ed è autore di volumi ristampati e tradotti, tra cui Voler bene (Mondadori), C’è una logica nei bambini (La Scuola), La mente e il cuore. Come nasce lo stile di vita (Guerini & Associati), Punti di vista con delitto. Quando le relazioni diventano sopraffazione (San Paolo), Per un posto nel mondo. Gli adolescenti all’esame della vita sociale (San Paolo), Educhiamo i nostri bambini con creatività (San Paolo).

È ideatore e curatore della collana “Crescere senza effetti collaterali” col dichiarato obiettivo di aiutare i più piccoli a venire a capo dei dubbi che hanno su se stessi, il cui primo volume “Il coraggio di essere coraggiosi”, dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, si è aggiudicato il premio nazionale Alpi Apuane quale “Miglior libro per l’infanzia 2008”.

È attivo promotore di una psicologia di servizio, capace di incontrare i cittadini sul terreno della loro quotidianità situata, fuori dai confini degli studi di psicoterapia, una psicologia che cerca più la prevenzione della cura, per questo rivolta in particolare a quegli adulti che sono a stretto contatto con i bambini: educatori, genitori, insegnanti.
Una psicologia ricca di passione civile, che si allontana da schemi consolidati per costruirne di nuovi, più funzionali e più attenti agli interessi della persona. Ne è esempio la recente scelta, unica nel suo genere e stile, di parlare di psicologia ai bambini.
Già autore di numerosi testi di successo, conosciuti anche all’estero e dedicati alla formazione dello stile di vita e ai guasti che possono produrre nelle fasi iniziali dell’esistenza, Domenico Barrilà, sceglie ora di rivolgersi direttamente ai bambini per fornire loro, “in corso d’opera”, mentre crescono, preziosi strumenti di comprensione, capaci di aiutarlo concretamente a non uscire fuori strada, quindi a prevenire molti delle difficoltà in cui potrebbe incappare.

1117GavardoBarilla.jpg