Raccolta di San Martino pro Romania
di c.f.

Questo sabato gli oratori sono mobilitati per la Raccolta di San Martino. Tre i punti di raccolta finale in Valsabbia: ad Agnosine, Vallio Terme e Villanuova sul Clisi.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino, promosso dall’ufficio oratori della diocesi e dalla Caritas. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato 14 novembre, secondo le modalità fissate in ogni parrocchia. In molti casi saranno i ragazzi e i giovani che passeranno casa per casa a prelevare i sacchetti.


Come sempre si raccolgo indumenti, abiti, scarpe, borse in buono stato. Non vengono raccolti carta, ferro e vetro. Il materiale non va al macero, ma viene selezionato e riutilizzato al meglio.

Il ricavato della raccolta di quest’anno andrà a favore della costruzione del centro per giovani “Il primo Meridiano” a Galati, in Romania.
In questa città non esiste un luogo di aggregazione per i giovani, per questo l’associazione “Casa Noastra - Galati’’, un’organizzazione nata nel 2003 che svolge progetti per i giovani ed i bambini in difficoltà, in collaborazione con Consiglio Locale, l’Ispettorato Scolastico e l’A.I.E.S.E.C. locale, ha pensato e progettato la realizzazione di un centro per giovani che possa fornire servizi ai giovani tra i 14 ed i 29 anni della provincia che provengono da ambienti svantaggiati.

Le attività principali del Centro saranno servizi di consulenza, informazione, istruzione; la possibilità di partecipare ad attività ricreative, sportive e partecipative e altre attività formative.

I sacchetti sono in distribuzione gratuita presso le varie parrocchie e gli oratori che aderiscono all’iniziativa, che metteranno a disposizione un luogo dove portare i sacchetti o un servizio di raccolta casa per casa con dei volontari.

Alle fine della giornata di sabato tutto il materiale accumulato sarà portato in alcuni centri di raccolta che per la Valle Sabbia sono tre: uno ad Agnosine presso l’oratorio, a Villanuova sul Clisi presso l’oratorio e a Vallio Terme davanti alla chiesa parrocchiale.

1113RaccoltaSanMartino.jpg