La Coldiretti con Prandini a Vallio
Quest'anno la Giornata provinciale del Ringraziamento, prevista per domenica prossima, é organizzata nella città termale di Vallio Terme

 
Una ricorrenza che è momento di folclore ma contemporaneamente di riflessione, per l'attesa relazione del presidente provinciale della Federazione Coltivatori Diretti Ettore Prandini, che farà le proprie valutazioni sull'annata agricola, prossima a concludere bilanci difficili, ai quali il futuro non sembra assegnare certezze.
La Giornata del Ringraziamento quest'anno si ripete per la 54esima volta consecutivo in prossimità della festività di San Martino, celebrato dal mondo contadino tra le leggende fiorite attorno alla sua vita, tra le quali il dono del suo mantello a un povero. Il santo è esempio di altruismo da sempre, espresso nelle campagne.
 
A Vallio è in programma la Messa celebrata nella chiesa dei Santi Pietro Paolo, dove da pochi giorni è stato accolto il nuovo parroco don Angelo Pizzato.
Al celebrante i coltivatori bresciani offriranno i prodotti della terra secondo il programma coordinato dal segretario di zona Gualtiero Bignotti, che coinvolge le comunità di Villanuova, Muscoline, Calvagese e Gavardo (in quest'ultimo centro si formerà la colonna di un centinaio di trattori che salirà a Vallio) e sezioni della Comunità Alto Garda Bresciana e della Valle Sabbia.
 
Altre manifestazioni, nelle prossime domeniche, sono annunciate in paesi di montagna e pianura.
 
Fonte: Bresciaoggi
091112Coldiretti.jpg