Un corso sul segretariato sociale
di red.

Partirà a dicembre un corso di formazione per operatori sociali in attuazione al segretariato sociale previsto dal Piano di zona

“Segretariato sociale: riflessioni e valutazioni per migliorare la qualità del servizio a beneficio del territorio e dei cittadiniâ€. È questo il titolo del corso di formazione rivolto agli operatori sociali che operano all’interno di servizi pubblici e privati del Distretto n. 12 di Valle Sabbia organizzata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con Acb Servizi e la Provincia di Brescia

Il percorso formativo è stato pensato in attuazione alla normativa regionale e in riferimento al Piano di Zona del Distretto 12 per attuare “La regia del territorio per il radicamento della rete e il protagonismo della solidarietà socialeâ€. Il corso, gratuito per i partecipanti, si in tre lezioni complessive ripartite mensilmente fra dicembre, gennaio e febbraio, tutte il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.

Tre sono gli obiettivi che si prefigge il percorso: ricercare gli elementi di qualità del segretariato sociale, le caratteristiche specifiche che ne caratterizzano un buon funzionamento, per il cittadino e per gli operatori dei servizi del territorio; rafforzare le competenze e le abilità utili ad assicurare un adeguato ascolto e ad effettuare una puntuale valutazione dei bisogni; individuare possibili prassi di lavoro finalizzate all'esercizio congiunto del segretariato sociale.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Elisabetta Bianchi, sociologa e assistente sociale specialista esperta di tematiche di Welfare, consulente per la progettazione degli uffici di piano e conduttrice di gruppi.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia in via Reverberi 2, a Nozza di Vestone.

Chi desidera partecipare deve compilare la scheda d’iscrizione presente sul sito del Distretto 12 e spedirla via fax, entro martedì 1° dicembre, al numero 0365-820469 della Comunità Montana di Valle Sabbia.

1112serretariatosociale.gif