Malattie da computer, come difendersi
Stare troppo al pc e starci in modo scorretto non fa bene alla salute. Ecco tutti i modi per usarlo al meglio e vivere bene

Usare male il computer può fare male alla salute. E non ci riferiamo a un utilizzo sbagliato dei software, magari perché non siamo degli esperti informatici. Ma a errori nella disposizione di mouse, tastiera e monitor, nella giusta collocazione in un ambiente, della scelta di sedia e tavolo… Senza contare gli eccessi: ore e ore di seguito davanti al monitor, cliccando come forsennati sul mouse… Tutto questo può provocare danni seri alla salute.

Un solo computer, tanti possibili problemi

Le patologie collegate a un cattivo uso del computer sono tante. Nella grande “famiglia” delle Rsi (Repetitive strain injuries, cioè lesioni da sforzi ripetitivi), ci sono per esempio:
• i traumi causati da un movimento ripetuto in continuazione: digitare per ore su una tastiera o restare seduto troppo a lungo con una postura errata.
• la sindrome del tunnel carpale (un disturbo del nervo mediano, all’interno del polso che colpisce i maniaci del mouse).
• l’astenopia oculare (occhi arrossati e mal di testa da monitor).
Ci sono persino disturbi di tipo psichico, dovuti soprattutto a Internet e al rapporto morboso che talvolta si instaura tra chi naviga e la Rete. La Iad (Internet addiction disorder) è una vera sindrome di dipendenza con tanto di crisi d’astinenza, stati d’ansia e stati depressivi.
E c’è anche la cosiddetta “rabbia da computer”: esplosioni di furore, insulti e vandalismi che hanno come vittima il Pc.

Dove sistemare monitor, mouse, tastiera…

Quasi tutti siedono davanti al monitor con una postura sbagliata, una sedia troppo bassa, una luce troppo potente. Sembrano dettagli, ma sono aspetti fondamentali per non ritrovarsi a combattere con piccoli acciacchi che possono trasformarsi in qualcosa di più serio. Ecco allora come regolarsi per non sbagliare.
Il mouse: deve stare nella linea del fianco, il più vicino possibile al corpo, in modo da diminuire la tensione dei muscoli del collo e della spalla. Occhio a non distorcere il polso durante l’uso: deve essere in linea con l’avambraccio.
La tastiera: va sistemata proprio di fronte a sé. Quando digitate, lasciate un po’ di spazio per scrivere con facilità, e rilassate le spalle. Gli avambracci vanno tenuti ben appoggiati sul tavolo evitando gli spigoli.
Lo schermo: va posto di fronte a sé, con il bordo ... uperiore all’altezza dello sguardo. La distanza dagli occhi deve essere di circa 50-70 cm, sempre che i caratteri siano leggibili. Variate l’inclinazione e regolate i contrasti.
La sedia: deve essere regolabile per le gambe e la schiena. Il tronco va appoggiato allo schienale, meglio se inclinato leggermente all’indietro. I piedi devono essere ben piatti al suolo in modo da distribuire meglio il peso.
Il tavolo: l’altezza deve consentire di avere gli avambracci paralleli al pavimento e i polsi in posizione neutrale. No a scrivanie troppo piccole che costringano in posizioni scomode.
La finestra: no alle fonti di luce alle spalle o di fronte: il riflesso sullo schermo può causare disturbi visivi o costringervi in una posizione errata (e dannosa). Usate tende adatte al lavoro su Pc: le migliori sono le veneziane.

Da Staibene.it

1104davantialcomputer.gif