Biblioteche che crescono
di Giulia Lazzarini

La biblioteca cambia e si espande ma sono sempre i giovani il motore primario.

 
Sfatiamo il mito che i giovani non leggono. Secondo l’indagine svolta sul territorio le nostre biblioteche hanno riscontrato in questi ultimi anni una costante crescita sia dell’affluenza che del numero dei prestiti.
La biblioteca civica di Prevalle è passata dai 4.190 prestiti del 2000 ai 10.487 del 2008. Gavardo è, con 24.000 prestiti annui, in testa a tutte le biblioteche del Nord est bresciano.
 
Parlando con chi in biblioteca lavora da anni e può capire dove è rivolta l’attenzione di adolescenti e ragazzi, salta subito all’occhio la grande influenza che cinema e televisione hanno sulle scelte dei libri da leggere.
I generi in assoluto più richiesti sono Fantasy ed Horror; le varie saghe su vampiri e creature fantastiche sono le preferite da entrambi i sessi.
 
Non c’è, specie nell’età adolescenziale, troppa differenza tra i generi scelti dai ragazzi e quelli scelti dalle ragazze. Comune anche l’indifferenza nei confronti dei grandi classici della letteratura, affrontati soltanto poiché imposti dalla scuola.
Quasi in tutte le sedi poi è presente una connessione ad Internet, sfruttata moltissimo sia dai ragazzi sia dagli stranieri presenti sul territorio.
 
Svariate le iniziative organizzate dalle biblioteche per promuovere la lettura e rivolte maggiormente ai bambini delle scuole primarie.
Una su tutte è “Furbo chi legge”, idea nata dalla biblioteca di Prevalle e dato il grande successo presa in prestito dall’intero sistema bibliotecario bresciano.
Con il cambiare delle generazioni sono cambiati i gusti, gli strumenti e gli spazi ma la biblioteca resta un luogo che dà ai ragazzi attenzioni e possibilità e su cui, senza dubbio, vale la pena investire.
zLibri.jpg