Orientarsi in montagna
Mappe, bussola, altimetro e Gps: questi gli strumenti per orientarsi nelle escursioni grazie al corso proposto dall’Unione sportiva sabbiense e Gardacanyon

Parlando di sicurezza in montagna e nell’escursionismo in genere, la capacità di... capire dove ci si trova è un elemento prezioso. E c’è proprio lo sviluppo di questa abilità al centro della scuola di topografia e di orientamento che sta per iniziare a Sabbio Chiese.

Come leggere le mappe e orientarsi nelle situazioni semplici e in quelle più difficili; come utilizzare nel modo più utile la bussola, l’altimetro o il «Gps»; come imparare a non perdersi in mezzo ai boschi o sulle montagne avendo sempre la sicurezza di riuscire a tornare al punto di partenza delle nostre gite. Sono questi gli argomenti che verranno affrontati nel corso organizzato dall’Unione sportiva sabbiense in collaborazione con gli esperti dell’associazione «Gardacanyon».

In programma tre lezioni teoriche ed esercitazioni con carte e strumenti l’11, il 12 e il 13 novembre, e una uscita finale il 15 per sperimentare sul campo quanto appreso in aula.

Gli incontri teorici si terranno dalle 21 alle 23 nel Centro sportivo comunale di via Sandro Pertini, e la quota di partecipazione è di 40 euro, comprensiva del materiale didattico. Per saperne di più bisogna telefonare a Nicola Faustini (329-7459807) o a Paola Menegato (338-8328830).

F.CAM. da Bresciaoggi

1103Sabbiobussola.jpg