La biblioteca a casa tua
di c.f.

Grazie ai volontari dell’Auser, la biblioteca vobarnese ha attivato la consegna di libri cd e dvd a domicilio. Nuovi servizi per ipovedenti e non vedenti

La biblioteca comunale “La Pigna” di Vobarno ha attivato un nuovo servizio di prestito libri a domicilio per venire incontro alle esigenze di lettura e informazione di quanti non hanno la possibilità fisica di raggiungere la sede della biblioteca.
L’iniziativa, chiamata “La biblioteca a casa tua”, si rivolte principalmente agli anziani residenti nel comune di Vobarno con problemi di deambulazione, ma anche agli ipovedenti o non vedenti, a persone disabili o temporaneamente impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione.

Il servizio di prestito a domicilio è reso possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’Auser di Vobarno che consegneranno nelle abitazioni libri, cd e dvd. Per usufruire del servizio basta essere iscritti alla biblioteca (è possibile farlo anche telefonicamente), scegliere i libri predisposti da alcune bibliografie appositamente predisposte, oppure consultare l’intero catalogo da sito della Rete bibliotecaria bresciana (RBB):http://opac.provincia.brescia.it.
Si possono ottenere in prestito tre libri contemporaneamente per trenta giorni, oppure due cd/dvd per sette giorni. La consegna e il ritiro viene effettuata dai volontari dell’Auser il giovedì.

La biblioteca dispone inoltre di libri stampati a “grandi caratteri”, ossia stampati con un carattere tipografico più grande rispetto alla norma e risultano per questo più leggibili a persone che soffrono di affaticamento della vista.
Un ulteriore servizio offerto dalla biblioteca vobarnese è quello di procurare audiolibri, ovvero registrazioni audio di libri letti ad alta voce da un attore, da un lettore volontario, oppure da un motore di sintesi vocale e sono destinati ai non vedenti.

Si può contattare la biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, il giovedì fino alle 22, telefonando allo 0365.597618; e-mail: biblioteca@comune.vobarno.bs.it.

1029VobarnoBiblioteca.jpg