All’Odolo il primo derby stagionale
Terzo risultato positivo consecutivo per l’Odolo di Tonni che con una buona prestazione batte la seconda squadra di Sabbio Chiese

Odolo - Giovanile Valsabbia 2-0

Sarà stata la giornata quasi primaverile, sarà che dopo tanto tempo si respirava di nuovo aria di derby, ma domenica l’Odolo-Trafford era veramente gremito di spettatori regalando un gradevole colpo d’occhio e un’altra bella soddisfazione all’attuale dirigenza che si sta impegnando per riportare l’entusiasmo calcistico nel piccolo centro valsabbino.
Di fronte, l’Odolo reduce da due successi consecutivi e che sta scalando la classifica a grandi falcate e la Giovanile Valsabbia, la seconda squadra di Sabbio Chiese (la prima milita nel campionato di seconda categoria), nata a seguito della fusione tra la Savallese e la Sabbiense.

La partita entra subito nel vivo, con il Sabbio che parte forte cercando di pressare i portatori di palla odolesi e ripartire in contropiede con i veloci Nuzio e Barbaccia. L’Odolo dal canto suo si adegua al gioco degli avversari e cerca con astuzia di addormentare la partita, ma soprattutto di non reagire alle entrate fallose dei rivali troppo nervosi. Cosa che ai fini del risultato si rivelerà assai produttiva, visto che ben due giocatori di Borghetti finiranno anzitempo la loro partita negli spogliatoi a calmare gli animi.
Per i primi quarantacinque minuti il tema è sempre lo stesso e l’unico episodio degno di nota è un atterramento ai danni di Lanza in area di rigore sabbiense, che l’arbitro non sanziona con la massima punizione tra lo stupore del pubblico locale.

Nella ripresa, come spesso accade, la musica cambia o meglio, l’Odolo cambia marcia e passa subito in vantaggio: è il 6’st quando Tebaldini sfugge al suo marcatore il quale non può far altro che falciarlo da tergo. Per l’arbitro è rigore ed espulsione. Trasforma come da manuale capitan Lanza. La partita si mette in discesa subito dopo a seguito della seconda espulsione di un giocatore ospite. L’Odolo capisce che è il momento di affondare il colpo. Mister Tonni giostra alcuni cambi inserendo giocatori freschi e “tecnici” come Dusi,Tononi , Giustacchini e viene subito ricompensato per le sue scelte al 30’st quando Giustacchini raddoppia a seguito di una bella azione corale. Le reti potrebbero aumentare ma solo l’imprecisione o la bravura di Edrizio impediscono a Lanza, Bonini, Tononi, Giustacchini di portare la loro squadra sul tre a zero. Il Sabbio sparisce dal campo e per il portiere Baruzzi è un’altra giornata di ordinaria amministrazione. Da segnalare l’infortunio a Pancari che in uno scontro di gioco rimedia cinque punti di sutura in testa ed è costretto a ricevere le cure dei medici dell’ospedale. Per lui tanto spavento ma per fortuna nessuna conseguenza più grave e in serata il rientro a casa. Un grosso augurio di pronta guarigione da tutto l’Ac Odolo.
Terza vittoria consecutiva per l’Odolo che continua a raccogliere punti preziosi in vista dei prossimi scontri diretti. Ora la sosta forzata per il turno di riposo che consentirà di recuperare gli infortunati in attesa di riprendere tra quindici giorni in casa contro la Virtus Feralpi Lonato.
sl.

ODOLO: Baruzzi, Spezzati, Pancari (Zanet), Sarasini, Crescini, Baldessarri, Passarini (Bonini), Manni W. (Tononi), Lanza, Manni A. (Dusi), Tebaldini (Giustacchini). All.: Tonni I.

GIOVANILE VALSABBIA : Edrizio, Gnali, Deangeli, Caffaro, Tononi, Endrizio, Piccinelli, Murgia, Nuzio, D’Amico, Barbaccia. All.: Borghetti.

Reti: 6’st Lanza (O) r., 30’st Giustacchini (O)

In foto, da sinistra, Baruzzi, Nocerino e Campanardi

1027OdoloCalcio.jpg