Ecoincentivi a ciclo continuo
La commissione ambiente della Regione Lombardia, presieduta da Margherita Peroni, ha commentato ieri le delibere di giunta che hanno riguardato le misure a favore degli ecoincentivi.

 
 “La grande novità che emerge da questi provvedimenti – ha affermato la Peroni – è il fatto che Regione Lombardia erogherà contributi a ciclo continuo per la qualità dell’aria”.
Oltre infatti alle risorse stanziate fino ad ora, la Giunta si è impegnata, una volta esaurite queste, a rifinanziare la sostituzione dei mezzi, l’applicazione dei filtri, in base alle reali esigenze del territorio lombardo: “E’ una scelta – ha proseguito Margherita Peroni – che va incontro alla complessità del nostro tessuto sociale e produttivo e alle reali esigenze delle persone e delle aziende. L’ennesima dimostrazione che amministrare un ente locale vuol dire rispondere a bisogni concreti in maniera totale, non parziale. L’eccellenza si vede anche in queste azioni”.
 
Nel dettaglio, fra ciò che già è stato erogato e quel che verrà erogato nei prossimi mesi, questa prima trance di finanziamento riguarda: l’acquisto di auto nuove per persone a basso reddito (10 milioni di euro totali che vanno ad aggiungersi ai 20 milioni già esauriti) – la sostituzione di veicoli commerciali leggeri euro 0, euro 1, euro 2 (10 milioni di euro totali) – l’installazione di filtri antiparticolato su veicoli diesel commerciali pesanti (10 milioni di euro totali).
 
Altri 6 milioni e 800 mila euro, sono stati messi a disposizione per l’acquisto di ciclomotori a basso impatto e per la sostituzione di euro 0, euro 1, euro 2, con mezzi a basso impatto per tutti gli enti pubblici lombardi.
In tutto, si tratta quindi di uno stanziamento complessivo pari a quasi 57 milioni di euro: “La nostra – conclude Peroni -; è una società altamente industrializzata e moderna. Questa vocazione allo sviluppo non può prescindere dalla vocazione al rispetto dell’ambiente che costituisce da sempre una priorità della politica regionale”.
 
Fonte: comunicato stampa
091014Ecoincentivi.jpg