Appalto per il rondò di Nozza
Verrà sistemato l’incrocio nell’abitato di Nozza di Vestone, fra le Provinciali III, che collega Valtrompia e Valsabbia, e la 237 «Del Caffaro». Il 14 marzo la gara d'appalto.

Verrà sistemato l’incrocio nell’abitato di Nozza di Vestone, fra le Provinciali III, che collega Valtrompia e Valsabbia, e la 237 «Del Caffaro».
L’intervento, programmato dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici, prevede, in questa prima fase, la realizzazione di un marciapiedi fino a collegarlo a quello già esistente, la riqualificazione dell’incrocio attraverso la copertura del torrente Nozza e la costruzione di una rotatoria.
«È un’operazione complessa quanto importante - spiega l’assessore Mauro Parolini -, finalizzata a offrire maggior sicurezza agli automobilisti in transito, in un punto che risulta problematico per il restringimento della sede stradale, oltre a favorire una migliore fluidità di transito specialmente agli automezzi pesanti. L’investimento previsto ammonta a 1,8 milioni di euro. Il bando di gara è già stato pubblicato: il 14 marzo è in programma l’asta pubblica.

L’intervento coinvolge due strade provinciali: la 237 Del Caffaro, che è arteria di particolare importanza perché, oltre a garantire il collegamento con la provincia di Trento, costituisce la via di penetrazione alla zona nord della città di Brescia e al Garda per il traffico proveniente dalla Valsabbia; la provinciale III°, che collega Valtrompia e Valsabbia, interessata da un notevole aumento dei volumi di traffico, dovuto agli insediamenti produttivi nei territori dei Comuni di Casto, Mura, Lodrino.

Il punto dove si incrociano le due provinciali nel contesto urbano di Nozza propone numerosi problemi anche perché il tracciato della 237 è caratterizzato da due restringimenti che non consentono il transito contemporaneo dei mezzi pesanti. Per di più gli autotreni provenienti da Brescia e diretti a Casto non dispongono di una differenziazione delle corsie a seconda delle direttrici di marcia. Ciò causa, nelle ore di punta, incolonnamenti e lunghi tempi di attesa. L’acquisizione, da parte del Comune di Vestone, di parte degli edifici che insistono sul tratto più stretto permetterà di allargare la strada.

La Provincia realizzerà la rotatoria coprendo parte del torrente Nozza. Il primo stralcio dei lavori prevede la realizzazione di un impalcato a copertura del torrente per 1.100 metri quadrati, 210 dei quali in un’unica campata e gli altri su due campate della lunghezza di 12 e 22 metri. Poi si realizzeranno la pavimentazione, le aiuole di canalizzazione, le opere per l’impianto di illuminazione, guard rail, segnaletica.
L’investimento complessivo è di 1.826.000 euro, 1.345.000 dei quali (Iva esclusa) costituiscono l’importo dell’appalto. Il bando di gara prevede la presentazione delle offerte entro le ore 12 di lunedì 12 marzo e l’asta pubblica per mercoledì 14. Nel frattempo il Comune realizzerà la riqualificazione della 237 a sud dell’incrocio.

dal Giornale di Brescia
0228NozzaRotonda07.jpg