Velisti per gioco e per passione
di val.

Il vento teso e costante, come non manca mai nelle opre pomeridiane, ha accolto domenica ad Anfo una regata velica della classe International One Meter

 
Gioco o sport? Il quesito è stato accolto dal presidente Bruno Daminelli con un sussulto: "Bella domanda... tutte due le cose direi, si comincia per gioco e dopo un po' ci si trova ad allenarsi per riuscire a vincere una regata e questo lo definirei un vero sport".
E' andata così anche domenica, quando sul lungolago di Anfo si sono dati battaglia di bolina e col vento in poppa 21 equipaggi. La barca in acqua, lo skipper all'asciutto sulla spiaggia, con i pollici a roteare sulle leve del radiocomando.
 
Si trattava della sesta prova del campionato sociale del Gruppo Radiovelisti Idro, ma pareva una disputa mondiale, con tanto di gudici a derimere le diverse interpretazioni di un regolamento uguale a quello internazionale per i giganti del mare alla Alinghi.
 
E tutto per divertimento, perchè quando c'è di mezzo la passione funziona così: anche il bisticcio preso con maggior piglio si smorza davanti ad una bibita, la pizza o il barbecue, a parlare di modellini, di vele, di laghi e di vento.
 
Ma quanto costa questo gioco che poi è uno sport?
"Millecinquecento euro, e poi basta. Sembra caro, ma a differenza di quel che accade coi modellini di auto, che magari costano di meno, qui non c'è benzina, non ci sono gomme nè grippaggi, solo batterie ricaribili buone per intera giornata" ci dice Virginio Boglietti, nel mostrarci il suo capolavoro: una filante barca di dimensioni standard internazionali dotata di tutto quel che serve per regatare all'altezza dei più bravi e competenti. Un modello che nei prossimi mesi andrà in produzione.
 
E partecipare non è nemmeno tanto difficile, ci riesce bene anche un bambino.
Diversi impegni ed esperienza, ovviamente, è richiesto per vincere o anche solo per essere competitivi.
La cosa vi incuriosisce?
Fatevi un giro su www.radiovelistidro.it, telefonate a Bruno Daminelli che risponde al 347.4407271 o, meglio ancora, fatevi trovare a riva in una delle tante occasioni di incontro organizzate dal sodalizio: la barca scuola per chi vuol provare è sempre pronta.
 
 
 
091112Vela01.jpg 091112Vela01.jpg 091112Vela01.jpg 091112Vela01.jpg