Il Vobarno impatta in casa
Nuovo pareggio casalingo per il Vobarno che grazie a un rigore rimonta lo svantaggio subito alla fine del primo tempo

Il Vobarno non riesce a conquistare la prima vittoria casalinga della stagione impattando 1-1 al Comunale contro il Ghedileno al termine di un match che, visti i valori espressi in campo, si è chiuso giustamente sul pareggio.
E’ stata la classica partita dai due volti: primo tempo di marca ghedese a cui ha fatto seguito una ripresa tutta vobarnese.
Parte bene il Ghedileno: al 9’ Gabbia calcia una punizione insidiosa che sfila di poco a lato del palo di Bettini.
La squadra ospite si lascia preferire nel gioco rispetto ad un Vobarno abulico e poco reattivo anche se all’11’ Sarzina vince un rimpallo e conclude al volo da fuori area, il tiro è debole e viene controllato da Poloni.
Al 25’bella azione personale di Don che scende in fascia ed arriva in area, sul suo cross radente Pezzottini viene anticipato dal difensore.
Bisogna poi attendere una ventina di minuti, comunque con il Ghedi che controlla la partita, per assistere ad un’azione importante: al 43’ infatti la squadra ospite passa in vantaggio: lancio lungo sul quale i difensori vobarnesi si lasciano sorprendere, D’Amico si invola, supera Manfrè in velocità e a tu per tu con Bettini lo infila inesorabilmente: 0-1.

Nella ripresa sono ancora gli ospiti a partire meglio ed al 50’ hanno l’occasione per chiudere le danze: D’Amico si destreggia in area e conclude, Betini respinge bene ma corto, la palla va sui piedi di Tomasoni che stecca clamorosamente la conclusione con un tiro debolissimo che va docilmente tra le braccia di Bettini.
Scampato il pericolo, i vobarnesi reagiscono ed al 55’ Pezzottini si lancia verso la porta ed appena dentro l’area viene atterrato dal difensore ospite; l’arbitro, ben assistito dal suo guardalinee, assegna il rigore, parso comunque netto, tra le ovvie proteste della squadra avversaria: sul dischetto va capitan Daniel Pasini che realizza con freddezza il pareggio. Da questo punto in poi la partita è presa decisamente in mano di ragazzi di Girelli che, pur senza grandi giocate, vanno alla ricerca dei tre punti.
Al 60’ Salvadori lancia Butturini che in velocità supera il difensore ma pressato dallo stesso conclude in corsa a lato.
Al 66’ Pezzottini combina con Kanazue; l’esterno vobarnese crossa ma Poloni ci arriva prima degli attaccanti e controlla.
E’l’ultimo episodio degno di nota del match che termina quindi 1-1 e permette alle due compagini di mantenere la loro posizione di media classifica a quota 6.
Per i valsabbini l’appuntamento ora è per mercoledì sera a Villa d’Almè, nel ritorno dei 16.mi di Coppa Italia contro il Paladina, dove dovranno difendere il 2-1 dell’andata per accedere agli ottavi di finale e per domenica prossima nell’ostica trasferta di Calcinato per la 6.giornsta di campionato.

Mario Borghetti

Marcatori: 43’ D’Amico (G), 55’ Daniel Pasini rig. (V)

U.S. VOBARNO: Bettini, Kanazue (90’ Luca Pasini), Manfrè, Leali, Gabrieli , Salvadori, Don (54’Dosso), Pasini Daniel, Butturini, Sarzina (66’Garzarella), Pezzottini. A disposizione: Bosio, Corini, Pellegrini, Bosetti. Allenatore: Girelli.

GHEDILENO: Poloni, Bertoletti, Scalvini (64’Santi), Soldi, Sacchini, Mor, Selmani, Raccagni, Tomasoni (62’Tavolazzi), Gabbia (80’Jacopo Gilardi), D’Amico. A disposizione: Maifredi, Tosoni, Romanini, Loda. Allenatore: Maurizio Gilardi.

Arbitro: Sig.Giarrusso di Cremona
Ass.1: Sig.Tussi di Cremona
Ass.2: Sig.Melchiorre di Milano

zCalcio.jpg