Un incontro sul Piano casa
di red.

Questa sera si terrŕ un incontro dibattito sul Piano casa a cura del Pd di Valle Sabbia, che i comuni sono chiamati ad approvare entro il 15 ottobre.

Il Coordinamento di Valle Sabbia del Partito Democratico organizza per questa sera alle 20.30, presso l’Auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, l’incontro “Il Piano casa regionale: opportunità e insidie”.

«Il Piano Casa Regionale – spiegano gli organizzatori –, approvato con la LR 13/2009 e che offre l'opportunità di attuare ampliamenti e riconversioni, pone ai comuni e agli amministratori il compito di valutare e decidere sull'estensione del piano (o di alcune sue prerogative) a tutto il territorio comunale, ad alcune parti.

Per gli amministratori vi sono alcune insidie e rischi collegati al governo del territorio che avrebbero sollecitato un dibattito più ampio ed esteso. L'impressione è, invece, che sia stato “venduto” come un provvedimento che fa da volano all'edilizia, che agevola i privati, offrendo facilitazioni, ma... si trascura il rischio che l'applicazione integrale comporta nelle aree agricole e nella riconversione di piccole e grandi aree produttive. Con rischi seri di ingenerare speculazioni abnormi e con altre insidie che si celano tra le pieghe del provvedimento».

All’incontro sono invitati amministratori, tecnici e cittadini per un confronto sul tema, poco dibattuto ma davvero importante per tutti. Sarà presentato da Daniela Bresciani, portavoce del Pd di Vallesabbia con l’introduzione di Gian Antonio Girelli, membro dell’esecutivo regionale del Pd. Interverranno l’architetto urbanista Giorgio Montini e Paolo Catterina, consigliere comunale di Prevalle, già sindaco.

0904pd.jpg