La scrittura al femminile
di red.

Si terrŕ sabato sera nella biblioteca di Vobarno l’ultimo incontro del convegno “All’origine della scrittura femminile” con le scrittrici Rania Hammad e Mariarosa Cutrufelli

Sarà la sala riunioni della biblioteca comunale ad ospitare questo sabato sera alle 21 l’incontro conclusivo del convegno internazionale “All’origine della scrittura femminile: lingua madre, lingua dell’esilio”, promosso dalla libreria Rinascita di Brescia per il suoi 35 anni di attività.

Il convegno avrĂ  inizio alle 15 di venerdĂŹ 9 ottobre presso il Museo di Scienze naturali di Brescia, proseguirĂ  la sera nella biblioteca di Rezzato per riprendere al museo sabato pomeriggio.

Sabato sera si terrà infine l’incontro a Vobarno dal titolo “Conservare un cielo di memoria” prenderanno parte le scrittrici Rania Hammad e Mariarosa Cutrufelli.

Rania Hammad, giornalista e scrittrice, vive in prima persona la tragedia del popolo palestinese, il cui dramma permea le sue opere e ogni aspetto della sua vita. Attualmente è docente di Relazioni internazionali e Storia e politica del Medio Oriente presso l’Università americana “St. John’s” a Roma.

Mariarosa Cutrufelli è nata a Messina e vive a Roma. Dopo gli studi in lettere, ha collaborato da critico a numerosi riviste letterarie e scritto diversi saggi. È direttrice di Tuttestorie, rivista di narrativa a firma femminile. Ha scritto vari saggi sulla condizione della donna nella società, tra cui Il cliente - Inchiesta sulla domanda di prostituzione (1981); del 1989 è Mama Africa, libro di memorie autobiografiche, e del 1990 il romanzo La Briganta.

La serata sarà coordinata da Ernesto Cadeneli, con l’introduzione del sindaco Carlo Panzera e l’assessore alla cultura Marta Cocca.

1008Vobarnoconvegnoletturafemminile.jpg