Incentivi regionali per il turismo
di red.

Qualificazione di strutture e servizi, reti d’impresa e sviluppo ricettivo: questi i settori per il turismo a favore di enti locali e imprese

Per lo sviluppo del settore turistico la Lombardia scende in campo con 11,4 milioni di euro a fianco di piccole e medie imprese, consorzi, cooperative, ed enti pubblici. 

Il riferimento è ai bandi della legge 1 del 2007 che finanziano la qualificazione delle strutture e dei servizi e l'innovazione dei prodotti nell'ambito dei Sistemi Turistici (misura A), lo sviluppo delle reti di impresa per l'integrazione delle attività e dei servizi (misura B), e gli investimenti delle imprese turistico ricettive (misura C). 

Le prime due misure vanno ad incentivare la realizzazione di investimenti integrati, quali la promozione di attività (costituzione di un sito internet e/o portale in comune), opere per il miglioramento della logistica (sistemazione di aree per lo stoccaggio, carico, scarico merci), investimenti per la riconoscibilità sul territorio (cartellonistica, segnaletica), opere per il miglioramento della fruibilità e della sicurezza (parcheggi, telecamere, arredi fissi). 

Il contributo è pari al 50% dei costi ammissibili, di cui il 25% a fondo perduto e il restante 25% a rimborso, e può essere richiesto in Regione entro il 16 novembre. 

La misura C, ancora in attesa di apertura, è invece diretta a sostenere nuovi investimenti per l'adattamento, il completamento e l'ammodernamento di immobili; nonché azioni per la sostenibilità ambientale e le tecnologie innovative. 

Ad essere interessati i proprietari e/o i gestori di alberghi, villaggi turistici, ostelli, rifugi, colonie, affittacamere, bed & breakfast, residence, case e appartamenti per vacanze, campeggi, alloggi per studenti e lavoratori. 

1007logolombardia.jpg