Nuvolento-Serle: la va a pochi
La bretella Serle-Nuvolento, lungamente attesa dai cittadini nuvolentesi e serlesi, progettata nell’ormai lontano 1994, è in dirittura d'arrivo.

 
Il sindaco di Nuvolento è ottimista circa la realizzazione della bretella Serle-Nuvolento. Come mai? «Perchè i lavori - risponde il sindaco Angelo Pasini - volgono chiaramente al termine. In questi giorni la strada è stata quasi interamente asfaltata. In altre parole il primo e il secondo lotto dei lavori sono in via di completamento e manca solo il terzo lotto che consiste nella messa in sicurezza della strada e nelle piantumazioni».
 
Quando inizieranno questi ultimi lavori? «Nella prossima primavera».
Finalmente. Un primo intoppo sul percorso si ebbe quando, nel 2005, l'amministrazione provinciale aveva appaltato le opere relative al secondo lotto con i prezzi del 1989. Perciò la ditta aggiudicataria rinunciò all'appalto e fu necessario un rifinanziamento per altri 300 mila euro.
 
Nel dicembre del 2006 la Provincia di Brescia comunicò al Comune di Nuvolento che si stavano avviando le operazioni di appalto per la conclusione dei lavori.
Sul percorso venne però rilevata una fonte di inquinamento causata da una vecchia discarica, con conseguente intervento della Procura di Brescia e con gli accertamenti del Noe (Nucleo operativo ecologico).
 
Ecco perchè, dopo tante traversie non si vede l'ora che la strada venga inaugurata.
«Questa nuova strada - ricorda Angelo Pasini - convoglierà il traffico di tutti i mezzi pesanti provenienti dai frantoi siti nei comuni di Serle e di Paitone».
La nuova strada sarà percorribile anche dalle auto, oltre che dai mezzi pesanti, e permetterà quindi di raggiungere più rapidamente Serle.
 
Fonte: A.LAFF. da Bresciaoggi
0517Serle.jpg