Il vescovo presenta la Lettera pastorale
Si terrŕ questa sera a Villanuova l’incontro riservato alle parrocchie della Valle Sabbia e del Garda con mons. Luciano Monari per la terza tappa di Agorŕ

Ha preso avvio ieri la terza tappa di Agorà della diocesi di Brescia, nel corso della quale il vescovo Luciano Monari sarà nelle diverse macrozone della diocesi per presentare la sua Lettera pastorale dal titolo “Un solo pane, un unico corpo”, dedicata all’eucaristia.

“Popolo in cammino” è il titolo di questo momento, che per le parrocchie della Valle Sabbia e del Garda avrà luogo questa sera, alle 20.45, nella sala della comunità di Villanuova sul Clisi.

Nel corso della serata sarà visibile una grande riproduzione di una delle opere d’arte con tema eucaristico che sono già state oggetto di riflessione e commento nell’ambito della prima tappa di Agorà, “Terre di fede”, nel luglio scorso. Queste stesse opere sono poi state esposte nel corso del secondo momento dell’inizio dell’Anno pastorale, “Chiesa nella città”, una settimana di iniziative per presentare la Lettera del Vescovo, che si è svolta dall’uno al cinque settembre in diversi luoghi di Brescia. Ciascuna opera è accompagnata da una scheda che riporta una sintetica presentazione del dipinto dal punto di vista storico, una riflessione di carattere artistico e teologico, entrambe curate da don Giuseppe Fusari, direttore del Museo diocesano. Nella scheda di presentazione delle opere d’arte è riportata una citazione biblica e una pagina tratta dall’enciclica Mysterium fidei di papa Paolo VI, dedicata proprio all’eucaristia.

La terza tappa di Agorà vuole essere un significativo momento di preparazione alla visita di papa Benedetto XVI alla Chiesa bresciana il prossimo 8 novembre, nella memoria di Giovanni Battista Montini e nel contesto dell’Anno sacerdotale vissuto dalla Chiesa universale. I fedeli hanno partecipato sempre numerosi sia agli appuntamenti di “Terre di fede” che a quelli di “Chiesa nella città” e non mancheranno di stringersi intorno al Vescovo per questa ulteriore occasione di crescita ed arricchimento spirituale.

Fonte La voce del popolo

1006VescovoMonari.jpg