Al via il Campionato provinciale di “pincanello”
Saranno due le squadre valsabbine che parteciperanno al curioso quanto entusiasmante campionato provinciale che prender il via la prossima settimana

In collaborazione con UISP (Unione sport per tutti), anche quest'anno è ai blocchi di partenza il Campionato provinciale di Pincanello a squadre aperto a tutti.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 8 ottobre e il Campionato avrà inizio martedì 13 ottobre, info e regolamenti sono consultabili sul sito www.pincanello.it.
Da segnalare quest'anno la presenza delle compagini Valsabbine, più precisamente il PincaTeam di Sabbio Chiese e il Bar Acli di Sopraponte di Gavardo.
Due squadre ognuna composte da circa una dozzina di atleti accomunati tutti dalla stessa voglia di gioco, agonismo, spirito di gruppo, e tanta tanta voglia di divertirsi, passando piacevolissime serate su quel tavolo da gioco conosciuto da tutti come “pincanello”.
Il Campionato si svolgerà all'interno di un unico girone comprendente gare di andata e ritorno; le migliori otto classificate si disputeranno le fasi finali la primavera prossima a Monticelli Brusati presso il Bar Giardino, sede storica e punto di riferimento per tutti gli appassionati della provincia.
Ma veniamo alla presentazione delle squadre valsabbine. Il Bar Acli di Sopraponte di Gavardo è capitanato dal mai domo e sempre attivo Dante Oliva, stella nascente del pincanello locale, che dopo essere stato scoperto e messo in luce nella passata stagione dalla compagine sabbiense approda quest'anno alla corte dei cosiddetti "mostri sacri" del pincanello. Sì perché, inutile nasconderlo, ma i pronostici di inizio campionato sono tutti per loro, dato che l'organico al completo non è nient'altro, salvo qualche ritocco, la squadra che ha conquistato il primo posto nella passata stagione. Per rendere meglio l'idea, basti ricordare che parecchi atleti di questa squadra vantano parecchie presenze alle fasi finali del campionato nazionale con risultati di tutto rispetto. Citiamo tra di loro: Carmine Rivetti, Massimo Cavallo, Claudio Pezzuolo, Roberto Bertoldi, Antimo Giacomini, Stefano Giacomini, Angelo Delai, Stefano Serioli, Matteo Serioli, Erik Tassi.

Si sale poi in quel di Sabbio Chiese dove qui il capitano è quella “sagoma” di Giacomo Pasini, punta di diamante e anima pensante-organizzativa del PincaTeam, squadra da lui fondata nella passata stagione e con sede presso il Bar Autogrillo. Quest'anno le novità sono il nuovo nome e la livrea della squadra, organizzata più che mai per recitare un ruolo da protagonista nel campionato. Lo stesso capitano ammette: "La passata stagione è stata quella del debutto e devo dire che l'inizio è stato veramente traumatico, dopo le prime partite nulla sembrava funzionare in squadra, ma l'impegno e lo spirito caparbio dei miei ha dato i suoi frutti, anche se solo verso la fine della stagione, siamo riusciti a toglierci qualche soddisfazione. Inutile dirlo ma l'obbiettivo di quest'anno è sicuramente migliorarsi: non sarà facile perché sappiamo di avere di fronte i migliori della provincia ma non per questo ci sentiamo inferiori. Anzi, spero tanto di riuscire insieme ai miei compagni a dare del filo da torcere”. Schierati con capitan Pasini ci saranno: Elia Pialorsi, Marco Bollani, Luca Morettini, Fleres Bacchettini, Davide Morettini, Giovanni Santolo, Isak Fenoli, Davide Pelizzari, Paolo Baccoli, Michele Fucina, Mauro Tononi, Alessio Girelli.

Non resta che augurare a tutti loro i migliori in bocca al lupo sperando di poter raccontare prossimamente di vittorie e grandi risultati... sempre all'insegna del divertimento che accomuna tutti.

Per tutti gli appassionati e interessati maggiori informazioni su www.pincateam.it oppure www.pincanello.it inoltre si ricorda che ogni venerdì sera a partire dalle 20.30 in poi presso il bar Acli di Sopraponte si disputano tornei con gironi italiana, appuntamento settimanale che è occasione di allenamento per le quadre partecipanti al campionato, ma aperto a tutti gli appassionati che volessero farsi quattro partite passando la serata in compagnia. Per info e prenotazioni 335.1008765.

E.P.

In foto gare della passata edizione

1005SabbioPincanello1.jpg 1005SabbioPincanello1.jpg