Vobarno vara il Piano per il diritto allo studio
di c.f.

Stanziati piů di 600mila euro per il diritto allo studio a favore degli istituti scolastici, degli alunni e delle famiglie.

Il piano per il diritto allo studio del comune di Vobarno ha messo d’accordo maggioranza e opposizione. Nella seduta del Consiglio comunale del 24 settembre scorso è stato infatti votato quasi all’unanimità, con il sostegno dei consiglieri del Popolo delle libertà e la sola astensione del rappresentante della Lega Nord.

La cifra stanziata dal comune per l’anno scolastico 2009-2010 ammonta a 616.840 euro e va a favore di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, da quella dell’infanzia, sia statale sia paritaria, alla scuola superiore, il trasporto alunni della frazioni, il trasporto per visite d’istruzione e la refezione scolastica. Inoltre vi saranno stanziamenti per il sostegno alle famiglie, per l’assistenza ad alunni diversamente abili, per organizzare incontri sulle problematiche della zona, l’accoglienza e sorveglianza pre-scuola e il servizio di assistenza per il trasporto dei bambini della scuola dell’infanzia; le borse di studio per meriti scolastici, il sostegno alle famiglie degli alunni della primaria per favorire la frequenza scolastica.

Il piano, predisposto dall'assessore Valeriano Buffolli, è in continuità con quello dell’amministrazione precedente e oltre al sostegno all’attività didattica e alle famiglie, prevede anche un coordinamento con l’assessorato ai Servizi sociali per l’organizzazione di attività pomeridiane con educatori e la collaborazione con l’Istituzione scolastica per l’organizzazione dei centri di aggregazione giovanile (Cag) per favorire l’integrazione scolastica e sociale.

1003Vobarno.jpg