Collio celebra le quinquennali del santuario
di c.f.

Per due settimane la comunitŕ parrocchiale di Collio di Vobarno celebra le feste quinquennali del santuario della Madre del Buon Consiglio

Prendono avvio da oggi le feste quinquennali della Madre del Buon Consiglio di Collio, il piccolo santuario posto nella frazione vobarnese.

«Da tempo i parrocchiani si stanno preparando a queste grandi solennità – spiega il parroco don Gabriele Banderini –. L’antico borgo per l’occasione cambia di aspetto e le case nuove si ornano di luminarie. Anche l’antico santuario risplende di una luce nuova e doge di aver ritrovato l’aspetto di un tempo. L’augurio – prosegue don Gabriele – è che queste festività possano essere l’occasione per rinnovare il cuore dei fedeli di Collio come dei visitatori devoti della Vergine Maria».

Una serie di celebrazioni cominceranno quest’oggi con la messa per tutti i benefattore alle 8.30 presso il santuario con l’affidamento alla Beata Vergine Maria.
Poi, nell’arco delle due settimane, si succederanno recite del santo Rosario in varie località della frazione e ogni giorno una celebrazione eucaristica che mediterà alcuni titoli della Vergine.

Giovedì 8 ci sarà la Giornata Eucaristica, sabato 10, alle 16, la messa d’inizio del catechismo, mentre domenica 11 saranno amministrate le cresime.

La giornata conclusiva sarà domenica 18, che affiancherà alle funzioni religiose anche alcuni momenti di sagra popolare, con il pranzo comunitario presso l’oratorio alle 13 (prenotazione all’oratorio entro mercoledì 14), a cui seguirà nel pomeriggio l’estrazione di una sottoscrizione a premi e il karaoke.
Alla sera, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Collio, sarĂ  celebrata una solenne celebrazione eucaristica preceduta da mons. Gian Franco Mascher, vicario generale della diocesi, al termine della quale prenderĂ  il via una processione fino al santuario.

1002CollioSantuario.jpg