Venti candeline per «La Cordata»
Quest’anno a Roè Volciano si festeggia un evento importante: i vent’anni della cooperativa sociale «La Cordata».

Quest’anno a Roè Volciano si festeggia un evento importante: i vent’anni della cooperativa sociale «La Cordata».

Una ricorrenza che in un certo senso è stata festeggiata in anticipo: a fine 2006, infatti, il sodalizio presieduto da Attilio Bonomi ha ricevuto «in regalo» una nuova sede ai Tormini; in via Rossini.

La coop in questione, lo ricordiamo, si occupa prevalentemente di assistenza alla persona nei settori dei minori, dei disabili e soprattutto degli anziani. Appunto da 20 anni La Cordata opera attraverso il Sad (l’assistenza anziani a domicilio) occupandosi di circa 200 soggetti di Garda e Vallesabbia. Poi gestisce due scuole materne (a Manerba e a Vallio Terme) e un micro nido (a Salò).

Inoltre, nella nostra sede dei Tormini funziona lo Sfa (Servizio di formazione all’autonomia) «Arcobaleno», nel quale si muovono ragazzi disabili con patologie medio-lievi: in tutto, attualmente, 18 persone; 12 valsabbini e 6 gardesani. In questo caso, l’obiettivo che si persegue è il raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia e indipendenza.

Dal 1992, a La Cordata e allo Sfa Arcobaleno si è aggiunta «Coop.Ser.», un’altra cooperativa che, figlia della prima, opera nel campo delle pulizie negli stabili pubblici. E anche in questo caso, a lavorare sono soprattutto persone svantaggiate: oggi sono in 9.

La struttura valsabbia (ha ricevuto anche la certificazione europea di qualità Iso 2001 sia per il Sad sia per i servizi generali ai disabili) conta attualmente 98 dipendenti, e si sostiene economicamente lavorando per le amministrazioni pubbliche: l’utile viene reinvestito nello Sfa, un servizio che non potrebbe reggersi con le sole rette.

Proprio per la funzionalità di quest’ultimo, recente si è proceduto all’acquisto di un nuovo minibus, costato 20 mila euro grazie al trattamento di favore riservato dalla ditta vobarnese «Almici».

m.p.
Da Bresciaoggi
0225coopsoc.jpg