Una ricca stagione al Palabrescia
Il teatro tenda di Brescia propone anche per la nuova stagione autunnale una ricca proposta di spettacoli e concerti con il piatto forte dei musical.

«La stagione del Palabrescia è una sorta di "work in progress", destinata ad arricchirsi nel corso dell’anno»: lo afferma con buona ragione Giovanni Lodrini, vicepresidente della Matel spa (presieduta da mons. Gabriele Filippini). Rispetto a quanto anticipato a fine luglio, infatti, il cartellone ha già inglobato otto nuovi appuntamenti extra stagione, tra i quali spiccano il concerto di beneficenza di Gatto Panceri nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, la Pfm che reinterpreta De André e l’ultima fatica de I Legnanesi.
La rassegna, al suo debutto interamente bresciano perché svincolata dalla collaborazione con il Teatro Smeraldo, offre al momento 18 date distribuite su 23 repliche. Ieri è stata presentata alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Andrea Arcai, il quale ha sottolineato il vasto richiamo che essa esercita, anche di spettatori residenti fuori provincia.
L’apertura sarà martedì 20 ottobre con il musical «Cats»: la Compagnia della Rancia lo proporrà nella versione italiana. E «alternando tra classici e prime visioni», come ha sottolineato il responsabile della programmazione artistica Manuele Piubeni, si passa ai musical «Pinocchio» e «Grease», emigrando verso le note più rock de «Il pianeta proibito - The rock musical» interpretato dai ragazzi di «X Factor», allo spettacolo con pupazzi irriverenti alla Simpson «Avenue Q - Via della sfiga». Tra gli altri, pure il versante femminile, sia musicale che comico, è ben coperto, con Loretta Goggi e Geppi Cucciari. Oltre a «Pippi Calzelunghe - il musical» e un Elio - de Le Storie Tese - nella veste rossiniana de «Il Barbiere di Siviglia».
Ecco gli extra stagione, considerati dal responsabile organizzativo Elvio Favagrossa «quasi più importanti della stagione vera e propria in termini culturali ed economici»; ad inaugurarli il 10 ottobre sarà l’esibizione benefica di Gatto Panceri che vede l’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale di Iseo e Brescia: «Panceri ha accettato di cantare senza percepire alcun cachet - ha spiegato il direttore del Dsm di Iseo, il prof. Andrea Materzanini -; sarà una serata di divertimento e cultura, in cui si ragionerà di salute mentale e si assisterà a uno spettacolo».
La Premiata Forneria Marconi, poi, porterà anche nella Leonessa il tour in omaggio a De André, mentre il concerto di Mihail Shufutinkij, artista russo, è dedicato alla nutrita comunità originaria dell’ex Unione Sovietica stanziata nella nostra città. «Il miracolo di Marcellino - Il musical», arrangiato da mons. Marco Frisina, è un’anteprima assoluta che si suddividerà tra i matinée, soprattutto per le scuole, e l’appuntamento serale: «Una chance per grandi e piccini - ha esordito Cristina Gervasoni della Moon Management, organizzatore dell’iniziativa - per focalizzarsi su forti valori umani che forse dovremmo riscoprire». Altro musical, altra data con «Don Bosco», fino al ritorno del gospel con il Sunshine Gospel Choir e il tradizionale ritrovo di S. Stefano con la Omnia Orchestra e «Film in concerto»; per l’occasione, il direttore Bruno Santori, affiancato da Beatrice Sottini, lancia «un invito a Mariastella Gelmini. Vorrei che passasse un messaggio preciso: lo spettacolo è formazione, è didattica».
A chiudere gli «extra» saranno Antonio Provasio e Luigi Campisi (la Teresa e il Giovanni, ospiti ieri alla presentazione del cartellone) - con Enrico Dalceri in arte «I Legnanesi» - risultati lo scorso anno al primo posto nella categoria «Prosa» come affluenza di pubblico, che sempre sulla cresta dell’attualità porteranno sul palco la crisi economica e gli escamotage della Teresa Colombo per arrivare alla fine del mese.
Il Palaghiaccio, dal canto suo, forte delle 13.000 presenze dello scorso anno, riaprirà il 1° novembre e riproporrà i corsi scolastici, comunali e per privati.
Raffaella Mora dal Giornale di Brescia
 
 

0919palabrescia.jpg