Un nuovo centro sportivo per l'oratorio di Barghe
Sarà intitolata Parco dei Volontari la nuova area sportiva adiacente l'oratorio di Barghe, che sarà inaugurata domenica prossima.

Quando giunse a Barghe tre anni e mezzo fa, il neo parroco Franco Bresciani, di origine lumezzanesi, era rimasto colpito nel vedere una rinnovata chiesa, un accogliente oratorio, un bel teatro, ma non c’era un luogo che potesse chiamare a raccolta i giovani ed i ragazzi di Barghe cioè un’ area sportiva. La mancanza di questa area rendeva difficile incontrare i giovani al fine di familiarizzare e stabilire rapporti di amicizia e simpatia, la presenza del prete che sta a giocare con loro o semplicemente a guardarli giocare è già un educare.

«Ispirandomi a don Bosco – dice con entusiasmo don Franco Bresciani – ho sempre ritenuto indispensabili gli ambienti ricreativi capaci di unire i giovani e nello stesso tempo diventare aree educative».

La realizzazione di quest'opera è stata possibile grazie alla generosa partecipazione dei parrocchiani. «I proprietari del terreno – continua don Bresciani - si sono resi disponibili a vendere o a donare la terra. La Parrocchia era a corto di quattrini e quindi con positiva sorpresa ho visto nascere attorno a questa iniziativa una sorprendente solidarietà totalmente gratuita. Impossibile citare tutti i nomi di coloro che si sono prodigati nei lavori.

Correrei il rischio di dimenticare qualcuno. Ciò che più mi preme sottolineare è che fra di loro vi è sempre stato un clima di solidarietà di grande amicizia, rispetto e disponibilità».
Quando alla fine si è trattato di dare un nome a questo luogo don Bresciani non ha avuto dubbi: questo sarà per sempre il Parco dei Volontari.

L’opera nel suo complesso comprende un campo di calcio regolare a cinque giocatori in erba sintetica, un pallacanestro con pallavolo, un mini campo per i più piccoli sempre in erba sintetica e un area specifica per lo skateboard. A questo deve essere aggiunto un grande parcheggio con arredi verdi e aiuole e piante ornamentali. Non poteva mancare il lavoro finalizzato alle opere sacre. Sono state così sistemate le statue del Sacro Cuore e dell’Immacolata entrambe poste in posizione centrale perchè proteggano e benedicano tutti coloro che frequenteranno il Parco dei Volontari. Il prossimo 20 settembre ci sarà la solenne inaugurazione alla presenza di don Marco Mori, direttore dell’Ufficio Oratori e Pastorale giovanile della Diocesi di Brescia.

Per l’occasione sarà organizzata una sottoscrizione a premi per contribuire a coprire la spesa sostenuta per la realizzazione del Parco con un grazie particolare da parte di don Franco.

Guglielmo Bottarelli

0918BargheCentroSportivoOratorio1.jpg