Una giornata culturale tra mostre e poesia
Una mostra fotografica con scatti d’epoca degli edifici del paese e la premiazione di un concorso di poesia sono i due appuntamenti culturali di domenica a Serle.

Per la giornata di domenica, il calendario di Serle riserva ben due eventi di rilevanza culturale; uno nel contenitore della Casa dei serlesi, l’altro nella cornice del Museo «Don Pietro Boifava». Partiamo dalla prima proposta: dalle 16 alle 18, nell’edificio civico in località Villa si svolgerà la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso di poesia «Virgilio Crevoli», una gara per creativi della rima organizzata dal Comune e dalla biblioteca comunale.

Anche quest’anno l’iniziativa prevedeva due sezioni (per opere in dialetto e per composizioni in italiano), e anche in questa occasione, come sottolineano gli organizzatori, è stata una occasione per ricordare il primo autore serlese che ha voluto cimentarsi in questa forma letteraria. Nel frattempo, utilizzando le centinaia di testi prodotti durante il primo triennio del premio è stata pubblicata una raccolta intitolata «El cor amò ’l pustì», una antologia che vedrà una seconda puntata in occasione della decima edizione.

E passiamo alla seconda proposta domenicale, vale a dire l’inaugurazione nel Don Boifava della mostra «’N do staem», una rassegna di fotografie d'epoca che hanno immortalato gli edifici importanti e le abitazioni comuni della cittadina dell’altopiano: uno spaccato architettonico ed etnografico insieme.

L’esposizione, organizzata dalla Pro loco e dalle associazioni del territorio rimarrà aperta ogni domenica fino al 25 ottobre.
A.LAFF. da Bresciaoggi

0916Serle.jpg