il consultorio familiare con il
di Vallini

Da alcuni mesi i consultori familiari di Gavardo e Nozza di Vestone vengono gestiti dalla cooperativa sociale Area di Gavardo. Ecco i servizi.

Il travaglio e il parto, l’allattamento, l’accudimento del bambino e l’organizzazione del ritorno a casa dopo la nascita, prevedendo uno spazio per il lavoro corporeo, il respiro e il rilassamento.
Ecco gli argomenti che verranno affrontati nei corsi, teorici e pratici, che il consultorio familiare valsabbino propone alle donne e alle coppie al terzo mese di gravidanza.

Sei incontri di due ore ciascuno, sia nella sede di Gavardo sia in quella di Nozza di Vestone, per i quali è previsto il pagamento di un tiket complessivo di 46 euro prevedendo anche che le ostetriche, dopo la nascita, seguano il bambino per tutto il primo anno di vita.

Questa è solo la più recente delle proposte del nuovo Consultorio familiare, ma la novità vera in Valle Sabbia è che da alcuni mesi non è più l’Asl ad occuparsi di queste faccende.

In linea con il piano di riorganizzazione aziendale regionale dell’Azienda sanitaria, infatti, è stata la cooperativa Area con sede a Barghe ad accreditarsi e convenzionarsi con la Regione per l’apertura dei due sportelli di Nozza e di Gavardo. “Consultori che continueranno a lavorare in collaborazione con l’azienda sanitaria locale facendo propria l’esperienza ventennale di gestione di questi servizi fin qui maturata” dicono dalla cooperativa.

I servizi, quelli del consultorio, non vengono certo rivolti solo alle mamme in gravidanza, ma all’intero ambito familiare per interventi di sostegno e consulenza in momenti particolari, o nelle difficoltà, a favore del benessere psicofisico di tutti i cittadini.

Il consultorio familiare “Nodi”, infatti, è stato strutturato per aree.
C’è il servizio di psiocologia che viene rivolto alla persona, alla coppia, all’intera famiglia o più specificatamente all’infanzia e all’adolescenza, con la possibilità di consultazioni psicologiche e per l’individuazione di percorsi di sostegno.
Ci sono i servizi sociali che in collaborazione con gli enti locali si possono occupare di maternità, di disagio personale e famigliare, di casi di violenza sessuale o psicologica, di sostegno nell’interruzione volontaria della graviganza e di disagio giovanile nelle scuole.
I servizi sanitari di ostetricia e ginecologia, che affrontano non solo corsi di gravidanza, ma anche consulenze sui temi legati alla contraccezzione, a disturbi ginecologici, prevedono visite di controllo e assistenza in ogni fase della gravidanza, del parto e dopo.

La “rete” che la cooperativa Area è in grado di mettere in campo impegna circa 70 operatori in servizi educativi, sociali e sociosanitari, per bimbi, adulti e famiglie. Il consultorio in particolare affronta le problematiche in equipe formate da psicologi, assistenti sociali, ginecologi, ostetriche, psicopedagogisti e mediatori familiari.

Veramente ridotti, in alcuni casi gratuiti, i costi di attivazione dei servizi, anche se ad occuparsene è il “privato sociale”.

Per informazioni è possibile contattare gli operatori di “Nodi” a Gavardo allo 0365 32752, a Nozza di Vestone allo 0365 81510.