Agnosine - Frana sulla provinciale
di Vallini

Massi in serata sulla Lumezzane-Valsabbia

AGNOSINE – I rovesci di pioggia, a tratti intensi, che ieri soprattutto nel pomeriggio hanno interessato la Valle Sabbia, sono stati sufficienti per smuovere poco sopra la Sp 79 in territorio di Agnosine una frana di grosse dimensioni.
Così, poco prima delle 20, un masso del peso di diversi quintali, dopo aver attraversato per alcune centinaia di metri il fitto bosco è riuscito a precipitare fin sull’asfalto.
Il primo ad accorgersi è stato l’uomo al volante di un fuoristrada giapponese che, salendo verso Lumezzane, è riuscito a schivare l’improvviso ostacolo reso particolarmente pericoloso dalla presenza di nebbia. Immediata la chiamata ai soccorsi che hanno inviato sul posto i Vigili del Fuoco da Lumezzane e una squadra del servizio di manutenzione strade della Provincia. Alla luce delle fotocellule, i pompieri hanno cercato di esplorare la parete rocciosa, individuando un fronte frana di una trentina di metri, smuovendo e facendo precipitare i massi che apparivano meno solidi. Poi la decisione di lasciare comunque la strada aperta al traffico.
Sarà la luce del giorno di questa mattina ad indicare con maggior precisione quale tipo di intervento sarà necessario su quella parete.
0328AgnRocce05.jpg