Nuova sede per il Gruppo Alpini di Odolo
Anche il Gruppo Alpini di Odolo ha una nuova sede. Trova spazio al primo piano della Casa delle Associazioni, voluta del Comune di Odolo nell'edificio che fino a pochi anni fa ospitava il Municipio.

Anche il Gruppo Alpini di Odolo ha una nuova sede. Trova spazio al primo piano della "Casa delle Associazioni", voluta del Comune di Odolo nell'edificio che fino a pochi anni fa ospitava il Municipio.

Oltre agli alpini, la palazzina ospita altre associazioni odolesi, come la locale sezione del Cai, quella dell'Avis e la polisportiva.
Il Comune ha messo a disposizione i locali che gli alpini, come le altre associazioni, hanno sistemato per adattarli a propria sede, con il rifacimento dei serramenti, dell'intonaco ed altri lavori.

La cerimonia di inaugurazione, avvenuta domenica 11 febbraio 2007, ha visto la presenta di tutte le associazioni odolesi, con alla testa gli alpini che hanno organizzato l'evento.
Si è dato inizio con una S. Messa nella chiesa parrocchiale, celebrata dal parroco di Odolo e concelebrata dal nostro Cappellano don Diego Gabusi, che per l'occasione è stato insignito della cittadinanza onoraria, per i forti legami che da anni intrattiene con la comunità odolese.

Al termine della funzione la Fanfara Alpina "Star of Alps" di Villanuova s/C. ha intrattenuto i presenti con il suo famoso carosello nel campo sportivo dell'oratorio.
Poi un lungo corteo ha percorso le vie del paese per raggiungere la "Casa delle Associazioni". Alla testa della sfilata c'era il Gonfalone del Comune, seguito dalla Fanfara, dai vessilli delle Associazioni odolesi, il nostro Vessillo sezionale scortato dal vice presidente Bendotti e da alcuni Consiglieri Sezionali, seguito dal nostro Presidente Sezionale Fabio Pasini, anch'egli odolese, dal Past President dell'ANA Beppe Parazzini e dal Sindaco di Odolo Adriana Vitali; infine una ventina di Gagliardetti dei nostri Gruppi, gli alpini e la popolazione. Davanti al Monumento ai Caduti si è svolto l'Alzabandiera ed è stato deposto di un mazzo di fiori.

Giunti sul piazzale antistante la "Casa delle Associazioni", al suono dell'Inno d'Italia, è stato tagliato il nastro per l'inaugurazione. Hanno poi preso la parola i rappresentanti delle varie associazioni, tra cui il Capo Gruppo di Odolo, Lodovico Gazzaroli, che ha ringraziato l'Amministrazione comunale per aver messo a disposizione i locali per la nuova sede. Anche il Sindaco di Odolo ha ringraziato a sua volta le associazioni odolesi che si sono impegnate a sistemale i locali messi a disposizione del comune e le ha invitate ad essere parte attiva nella vita del paese.

Quindi tutti i presenti sono stati invitati a visitare la nuova "Casa delle Associazioni" dove è stato loro offerto un rinfresco.

da www.montesuello.it il sito della Sezione salodiana degli Alpini
0224OdoloAlpini.jpg