48 targhe per un pulmino
di Ubaldo Vallini

Doppio obiettivo raggiunto nella Conca d'Oro: dotare i Comuni di Agnosine, Odolo, Preseglie e Sabbio di un mezzo di trasporto per le persone in difficoltŕ e far lavorare insieme le rispettive associazioni di volontariato.

Obiettivi raggiunti entrambi: il primo era quello di dotare i Comuni di Agnosine, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese di un automezzo efficiente fidando nella generosità delle ditte e delle aziende locali; il secondo quello di permettere alle associazioni di volontariato dei quattro Comuni che si affacciano sulla Conca d’Oro, escluso dal “lotto” solo Bione che non è riuscito a prendere il treno in tempo, di cominciare un dialogo costruttivo per arrivare un domani a costituire un unico affiatato sodalizio.

“Se sono rose fioriranno” ha detto Santino Campagnoli, sindaco di Agnosine che è il Comune capofila dell’operazione.
Intanto c’è la certezza di quel Fiat Doblò attrezzato con sollevatore e sistemi di sicurezza, adatto quindi al trasporto di anziani e disabili che ne avessero bisogno, ottenuto grazie alla sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso con la ditta Mgg Italia.

A sostenere per intero le spese dell’operazione una lunga cordata di sponsor messa insieme a tempo di record, visto che le prime adesioni sono arrivate lo scorso mese di ottobre: ben 48 attività produttive che con le loro elargizioni hanno acquisito il diritto di ricoprire con i loro logo grandi e piccini il mezzo meccanico. 16 di Odolo, 12 di Agnosine, 11 di Preseglie e 9 di Sabbio Chiese.
Un successo pieno: in virtù dell’85% di superficie “sponsorizzabile” ricoperta, infatti, Mgg Italia oltre a fornire il mezzo per quattro anni si è impegnata a sostenere anche le spese di bollo, quelle per le assicurazioni necessarie al particolare utilizzo del furgoncino, i tagliandi previsti dalla concessionaria ed un cambio annuale di gomme.

Ora toccherà ai volontari dell’ambulanza Agnosine-Bione, a quelli di Sabbio Chiese e a quelli di “Pronto Emergenza” di Odolo di gestire bene il nuovo automezzo: lo faranno un mese per ciascuno e dovranno intervenire sui territori dei quattro comuni. Per i cittadini ultrasessantacinquenni, invalidi o disabili gravi, il servizio sarà gratuito.
Dovranno rivolgersi ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza ed in particolare all’assistente sociale Sabrina Pasquali per Agnosine, Odolo e Preseglie, a Flavia Baruzzi per Sabbio Chiese.
0211Agnosine01.jpg 0211Agnosine01.jpg