Casto, una grande sfilata
A detta degli organizzatori, quella che si svolgerà domani lungo le vie del paese sarà la più «scalcinata» ma anche la più «grande» sfilata di Carnevale dell’intera Vallesabbia

A detta degli stessi organizzatori del Gruppo dell’Oratorio e del Gruppo sportivo di Casto, quella che si svolgerà domani lungo le vie del paese sarà la più «scalcinata» ma anche la più «grande» sfilata di Carnevale dell’intera Vallesabbia, titolo che da cinque anni a questa parte Casto vuol assolutamente riuscire a meritarsi:

«Tutti, dalle associazioni ai gruppi, dagli anziani ai bambini, dagli uomini alle donne, e dai singoli agli... animali da cortile, sono invitati a mascherarsi in qualche modo, ad allestire carri anche sgangherati, carriole o quel che si preferisce allestire, a tema rigorosamente libero. L’importante - è il messaggio che viene lanciato dagli organizzatori, alla loro quinta esperienza consecutiva da quando c’è stata la riscoperta dopo che per due decenni il Carnevale di Casto, morto e sepolto, era ormai passato nel dimenticatoio - è partecipare il più attivamente possibile alla sfilata».

Il ritrovo è alle ore 13.45 in piazza della Famiglia (la piazza che ospita il municipio castense), da dove, di seguito, si darà il via alla sfilata per le vie del paese: «Al termine ci sarà spazio per la "grande abbuffata" a base di frittelle e vin brulé, con musica, balli e polenta taragna finale sotto il tendone del campo sportivo.

Partecipate numerosi, perché per chi non parteciperà - concludono "minacciosi" gli organizzatori - su di lui si accanirà lo spirito del Carnevale».

Per chi invece parteciperà, ci sarà da parte del "Carnevale" grossa e grassa felicità, e gratitudine eterna. Almeno fino alla prossima sfilata.
In caso di pioggia o neve, ci sarà comunque festa sotto il tendone del campo sportivo.

m.p.
da Bresciaoggi

0210Carncasto.jpg