Stage sulla neve per l'alberghiero di Idro
I ragazzi di quinta dell’Ipssar Alberghiero di Idro parteciperanno a uno stage di due settimane negli alberghi a 4 e 5 stelle di Bormio.

È insieme una grande opportunità e un riconoscimento per i corsi del Polivalente. Da domani, i ragazzi di quinta dell’Ipssar Alberghiero parteciperanno a uno stage di due settimane negli alberghi a 4 e 5 stelle di Bormio. L’esperienza vedrà all’opera 13 ragazzi distribuiti in sette diverse strutture di alta qualità alberghiera.

«Fino a sabato 17 febbraio - spiega la professoressa Maristella Tortelotti, referente per il progetto - i ragazzi, divisi tra sala bar e cucina, avranno l’occasione di sviluppare al meglio le loro capacità in importanti strutture turistiche, toccando con mano la dimensione dell’attuale ristorazione di qualità. Seguiti da 2 insegnanti nelle vesti di tutor (alla Tortelotti si affiancheranno prima Dino Filippi, insegnante tecnico pratico di Cucina, e poi Davide Baruzzi, Itp di Sala), gli studenti si tufferanno in un mondo che oggi li vede stagisti, ma che domani potrebbe accoglierli offrendo loro un lavoro».

L’esperienza di cui parliamo è arrivata già al terzo anno, e prosegue anche grazie al rapporto di collaborazione col preside dell’Alberghiero di Bormio: «Per i ragazzi della quinta, proiettati all’esame di maturità e alla conseguente ricerca di un posto di lavoro, questa è una importante occasione di confronto con strutture di classe. Uns opportunità da sfruttare al meglio».

Lo stage valtellinese fa seguito all’esperienza al Gaver: qui, i ragazzi hanno recentemente concretizzato la gestione in autonomia di un albergo, l’hotel «Europa». Grazie anche al sostegno della Maniva Dosso Alto per l’acqua e di Delio Gallina per il vino (per la fornitura di pane e derrate alimentari, invece, i ragazzi si sono rivolti a realtà bagosse come alimentari Fusi e panificio Cosi), è stato possibile offrire agli ospiti, studenti del Perlasca di Idro e Vobarno e rispettivi familiari, oltre a docenti e personale Ata, un servizio completo con 704 coperti somministrati in 4 giorni.

m.pas.
Da Bresciaoggi
0202Polivalente.jpg