Nuovi interventi per piazza Garibaldi
Vestone č al centro di una a operazione di riqualificazione urbana: una campagna di lavori che ruota attorno a piazza Garibaldi.

Da piů di due anni, Vestone č al centro di una significativa operazione di riqualificazione urbana: una campagna di lavori che, in definitiva, ruota attorno all’elemento di maggior pregio architettonico, la centrale piazza Garibaldi.

«Dall’autunno del 2004 a oggi - ricorda il sindaco Emanuele Corli - l’amministrazione comunale si č occupata di numerosi interventi di arredo urbano e di miglioramento dei servizi. Un elenco che comprende il rifacimento di acquedotto, illuminazione pubblica e pavimentazione nelle vie Fabio Glisenti e Bettinsoli (con la sostituzione delle griglie delle acque meteoriche nella prima, e col posizionamento di asfalto in materiale antiskid, che respinge l’acqua piovana e attutisce il rumore nella seconda), la posa del porfido sia in via Garibaldi sia verso la via Castello».

Nello stesso intervallo temporale si č anche provveduto alla sistemazione del sagrato della chiesa parrocchiale, dedicata alla Visitazione di Maria a S. Elisabetta, con la messa a dimora di piante, l’installazione di faretti per l’illuminazione e la posa di fioriere. E per finire č stata anche riasfalta via Fiamme Verdi. Tutte operazioni attuate attingendo alle casse comunali, e investendo circa 175 mila euro.

«L’obiettivo principale di tutto ciň - aggiunge il sindaco - era quello di rendere gradualmente piů gradevole la centrale piazza Garibaldi, sulla quale si affacciano sia il palazzo comunale sia la chiesa parrocchiale.

Si trattava comunque di interventi prioritari, sia per porre rimedio all’inadeguatezza dell’acquedotto, sia per migliorare la scarsa qualitŕ dell’illuminazione pubblica.

Ora, č innegabile, anche grazie alla creazione dell’angolo espositivo all’intersezione tra via Fiamme Verdi e piazza Garibaldi, il centro storico ha migliorato notevolmente il proprio aspetto».

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


0122Vestone2.jpg