La polizia provinciale apre una nuova sede
In Valle Sabbia, la Provincia approda a Vestone con una sede decentrata del comando di Polizia provinciale.

In Valle Sabbia, la Provincia approda a Vestone con una sede decentrata del comando di Polizia provinciale.

Tutto è già stato stabilito, e manca solo la definizione dei dettagli nella convenzione in stipula tra il Comune vestonese, proprietario dei locali richiesti, e l’amministrazione provinciale, che fornirà il servizio, e la conclusione dei lavori di sistemazione dei locali stessi.
«Al più tardi entro l’inizio della prossima estate - spiega Roberto Facchi, in questo caso nella sua doppia veste di vicesindaco di Vestone e di consigliere provinciale di maggioranza - la sede fissa della Polizia provinciale, che ha altre sedi decentrate solo a Edolo, Breno e Salò, sarà posizionata nella sede ex Lumetel dell’incubatore, dove già trovano posto l’Informagiovani, l’ufficio dell’assistente sociale di Vestone, il Centro provinciale per l’impiego (l’ex Collocamento) e, a breve, anche la sede decentrata della Polizia Locale della Valle Sabbia».

I locali, oggi liberi, vengono risistemati. Dopodichè il Comune li cederà ad uso gratuito alla Provincia per far spazio alla Polizia provinciale: «Si era partiti con l’idea di istituire qui un Nucleo ittico-venatorio e ambientale - spiega Facchi - ma poi si è pensato di aggiungere anche un Nucleo di sicurezza, controllo e viabilità. E qui, assieme alla Polizia provinciale ma in locali distinti, prenderà posto anche una sede decentrata del consorzio di Polizia Locale della Vallesabbia, che ha sede principale, con sala operativa, a Vobarno, ma che ha anche Vestone tra gli 8 Comuni aderenti».

Un obiettivo si vuole porre Facchi, nella sua veste di consigliere provinciale: «Per proseguire sulla strada della maggior sicurezza possibile garantita al cittadino, si vuole fare in modo che la Provincia, con fondi propri, doti pian piano tutti i Comuni valsabbini che ne facciano richiesta, di un servizio di videosorveglianza attraverso l’installazione di telecamere, con sala operativa di controllo a Brescia, presso la sede principale della Polizia provinciale».

Obiettivo per ora abbastanza ambizioso: «Ma nel frattempo una cosa è certa: entro la prima metà del 2007 Vestone sarà sede decentrata della Polizia provinciale, con apertura dei relativi battenti entro l’estate. Oltre a Vestone, solo un’altra sede sarà aperta in luogo da stabilire, nell’area del Sebino-Franciacorta».

m.pas.
Da Bresciaoggi
0122Polizia.jpg