Nuovi interventi per migliorare l'urbanistica
Al via nuovi importanti progetti a Idro per migliorare l’aspetto del paese e per garantire servizi adeguati alle esigenze della comunità.

Al via nuovi importanti progetti a Idro per migliorare l’aspetto del paese e per garantire servizi adeguati alle esigenze della comunità.

Recentemente il Comune ha ottenuto un considerevole contributo per ultimare i lavori di messa a norma della scuola elementare del paese. La quota, che ammonta a 400.000 euro, permetterà di ricavare nuovi spazi nell’odierno edificio scolastico, venendo incontro alle esigenze degli studenti che potranno in tal modo trascorrere le ore di scuola in una struttura più consona.

I lavori, indispensabili per creare nuove aree di incontro e di studio, si inseriscono in un più ampio progetto di sviluppo che ha come obiettivo la costruzione di un unico Centro di Servizi situato nei pressi del municipio.

Il centro, ubicato in via Scuole in località Crone, si sviluppa attualmente attorno alla sede del Comune ed include gli istituti scolastici, dall’asilo alle scuole medie, la casa alloggio», lo studio del medico condotto e la caserma dei carabinieri.

Il sindaco di Idro Augusta Salvaterra ha sottolineato che nelle prossime settimane il centro si arricchirà ulteriormente con il trasferimento dell’Ufficio Postale nella sede comunale, proprio accanto al piazzale antistante la caserma dei carabinieri.

Gli interventi in programma nel caratteristico borgo che si affaccia sull’omonimo lago non si limitano tuttavia al già ragguardevole ampliamento del Centro di Servizi. Ad esso si aggiungono i lavori di completamento del lungolago di Crone ed i nuovi progetti avanzati per la zona artigianale.

Molte sono insomma le direzioni prese per giungere al traguardo della rivalutazione del paese non più solo come meta turistica estiva, ma anche come nucleo abitato con servizi moderni e facilmente fruibili.

(m. a.)
Da Giornale di Brescia
0120lago d