Una festa che vale doppio
Oggi a Casto si festeggia il patrono Sant’Antonio abate. È una giornata molto speciale, scelta appositamente per celebrare anche un evento nel settore dei servizi: l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della scuola media


Oggi a Casto si festeggia il patrono Sant’Antonio. È una giornata molto speciale, scelta appositamente per celebrare anche un evento nel settore dei servizi: l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della scuola media; una struttura che ha un valore quasi comprensoriale rimessa a nuovo con oltre 335 mila euro.

Il taglio del nastro avverrà in occasione del tradizionale concerto di Sant’Antonio (ne riferiamo a fianco), con il quale la banda fa gli auguri di buon anno ai cittadini, celebra appunto il patrono e, per finire, ringrazia i castensi per il sostegno che garantiscono da sempre al corpo musicale.

Sempre tradizionalmente, lo show si tiene all’interno della palestra della scuola media. Cha stavolta si presenterà come nuova.
Il programma verrà aperto dalla benedizione della scuola rinnovata da parte del parroco, don Bruno Marchesi, «poi - spiega il sindaco Simona Freddi - dopo aver ascoltato il concerto faremo visitare la nuova Silvio Moretti a tutti coloro che lo vorranno.

L’istituto accoglie tutti gli studenti (circa un centinaio) del Savallese (l’area che oltre a Casto comprende anche Mura), è stato edificato nel 1974 e manifestava evidenti problemi. Con una primo stanziamento di 219 mila euro (104 mila di contributo regionale a fondo perduto, e 115 mia usciti dalle casse del Comune) si è rifatto il tetto della palestra stessa, con la rimozione della pericolosa copertura in amianto, sono stati sistemati gli impianti elettrico e di riscaldamento, si è diviso l’edificio in tre zone isolate tra loro con altrettante uscite di sicurezza, per meglio garantire contro i rischi d’incendio, è stata sostituita la vecchia centrale termica e sono stati installati nuovi generatori d’aria calda per la palestra, creando un impianto autonomo reso necessario dal fatto che questo spazio viene utilizzato sia per attività sportive extrascolastiche, sia per concerti e altre iniziative aperte agli esterni.

Il risparmio stimato nel riscaldamento consentirà l’ammortizzamento dell’investimento in tre anni.
Infine, altri 112 mila euro (52.650 di contributo regionale, e 59.350 derivanti da fondi municipali) sono serviti per il rifacimento del pavimento del primo piano, per la tinteggiatura di tutte le aule e dei corridoi, per la sostituzione di porte, tapparelle e finestre (ora con doppi vetri); sempre per un maggior risparmio energetico.

E ora, con un nuovo contributo regionale di 42.120 euro inizieranno i lavori di sistemazione della elementare.

Massimo Pasinetti

Da Bresciaoggi



0114S_Antonio.jpg