Compie vent'anni la compagnia «Il Risveglio»
Tra pochi giorni, la rappresentazione di una nuova commedia festeggerà nel modo più adatto i vent’anni di attività della compagnia teatrale vobarnese «Il Risveglio».



Tra pochi giorni, la rappresentazione di una nuova commedia festeggerà nel modo più adatto i vent’anni di attività della compagnia teatrale vobarnese «Il Risveglio».

Una storia, questa, che affonda le radici fino al 1948, quando un gruppo di ragazze dell’oratorio femminile di Vobarno, diretto dalle suore Dorotee, aveva messo in scena alcuni testi a carattere religioso, oltre a commedie popolari e operette.

Poi, nel 1986, ad alcune di queste attrici dilettanti, ormai pensionate, venne in mente di dar vita a una vera compagnia. «Il Risveglio» era nato così.

Ora, dicevamo, la compagnia, con 25 membri e un repertorio dialettale (comprende testi bresciani e sceneggiature brillanti del repertorio italiano e straniero «tradotte»), festeggerà i 20 anni di vita con la doppia rappresentazione della commedia dialettale «Sartur…per modo de dì», tratta dal testo originale «Tailleur pour dame» (sarto per signora) di Georges Feydeau, tradotto e liberamente adattato da Foscolo Staffoni, direttore responsabile e regista.

Il primo appuntamento con una compagnia che in questi anni ha ricevuto molti riconoscimenti (dalla conquista ripetuta della «Leonessa d’Oro» come miglior gruppo della provincia ai premi per il migliore attore o per la miglior regia) è fissato alle 20.30 di domani nel teatro comunale, con replica domenica alla stessa ora.

Sul palco saliranno Lauro Bordini, Maria Rosa Vaglia, Enzo Formisano, Elia Pace, Renato Zabbeni, Agnese Galvani e Mariuccia Bertelli, Gloria Menegolli, Guido Bertelli e Manuela Sonetti. La regia è di Foscolo Staffoni.

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi
0112teatro_top.jpg