Un viaggio fotografico per ricordare
di red.

Una nuova proposta ha arricchito, in questo periodo natalizio, il dinamico panorama editoriale valsabbino. Nei giorni scorsi è infatti uscito un agile volume dal titolo «Ricordo di incontri», interamente dedicato a Pompegnino.

Una nuova proposta ha arricchito, in questo periodo natalizio, il dinamico panorama editoriale valsabbino. Nei giorni scorsi è infatti uscito un agile volume dal titolo «Ricordo di incontri», interamente dedicato a Pompegnino, la frazione di Vobarno duramente colpita dal sisma dell’autunno 2004.

L’opera, curata da Livio Gilberti e Roberto Maggi, è una raccolta di documenti iconografici che ripercorre i primi decenni del secondo Dopoguerra, dal 1945 al 1970. Sfogliando le pagine del volume si passano in rassegna fotografie, articoli di giornale, manifesti e opuscoli che - come precisano gli autori - «sull’onda della memoria storica cercano di riconsegnare agli abitanti di Pompegnino i ricordi, il passato e i volti di chi ha lavorato, costruito e vissuto conservando nel cuore l’amore per questa comunità».

«La finalità di dell’opera – precisano Gilberti e Maggi – è quella di ricordare, per tornare ad incontrare e per riallacciare rapporti, amicizie e ravvivare la fiamma della solidarietà a Pompegnino».

Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto all’oratorio di Pompeggino, al fine di far riprendere le attività dopo il terremoto.

IL LIBRO
Livio Gilberti e Roberto Maggi
Ricordo di incontri: viaggio fotografico attraverso gli avvenimenti e i luoghi di Pompegnino dal 1945 al 1970
Euro 7
0103Pompegnino.jpg