Più spazio alle nuove tecnologie
Per il Consorzio di Polizia locale della Vallesabbia, dopo Centrale operativa e telecamere, ecco un nuovo capitolo del «Progetto sicurezza», con l’allargamento delle sedi, il pannello di controllo della velocità, ed altro ancora.

Per il Consorzio di Polizia locale della Vallesabbia, dopo Centrale operativa e telecamere, ecco un nuovo capitolo del «Progetto sicurezza», con l’allargamento delle sedi, il pannello di controllo della velocità, ed altro ancora.
Tra gli obbiettivi, dopo l’installazione a settembre della Centrale operativa, ci sono ampliamenti che riguardano principalmente la sede di Vobarno (finanziato dalla Regione ed in completamento) dopo che è stata ottenuta la disponibilità di un locale, adiacente la sede attuale, da destinare a sala riunioni, ufficio amministrativo e sportello «contenzioso».
Ma anche a Vestone si allarga lo spazio, grazie alla disponibilità del Comune, con un locale all’interno del municipio già attivo con funzioni di ufficio distaccato di Polizia Locale.

«Entrambi gli allargamenti - spiega il comandante del Consorzio, Mauro Nozzoli - saranno oggetto di lavori e del posizionamento di nuovi arredi».
Tra le altre novità, figura la richiesta a tutti i Comuni del Consorzio di stabilire un giorno della settimana in cui la Polizia locale è a disposizione del cittadino in Municipio, poi ancora l’acquisto di un’apparecchiatura destinata al controllo dei «falsi» (documenti vari e patenti), l’etilometro ed il tele-laser (che sono già attivi), e quindi l’alco-sensor (meccanismo non punitivo ma preventivo: consente di verificare i limiti del conducente che, se è oltre i valori concessi, non si metterà alla guida).

«Abbiamo inoltre richiesto l’installazione di un pannello segnalatore di velocità amovibile in alcuni Comuni (Casto, Bione, Barghe e Preseglie): uno solo per ora, da spostare di volta in volta da un luogo all’altro del Consorzio; e c’è in progetto di realizzare una Carta dei servizi per far conoscere l’attività, e un questionario da sottoporre ai cittadini, per farci conoscere meglio ma anche per farci giudicare, aperti a critiche e suggerimenti».

Infine, mentre sono continuati per tutta l’estate i pattugliamenti serali sul territorio, prosegue l’opera di educazione stradale nelle scuole: «L’attività con i giovanissimi è il nostro primo motivo di orgoglio - conclude il comandante Nozzoli -. E da Vobarno, Bione, Preseglie e Roè Volciano, puntiamo ad estenderla anche agli altri Comuni del Consorzio (i primi potrebbero essere Casto e Vestone)».

m.pas.
da Bresciaoggi
1228Etilometro.jpg