Premiati i ragazzi dell'Itis di Vobarno
I ragazzi della classe terza «Meccanica» dell’Itis di Vobarno hanno vinto il premio nazionale dell'Associazione Disegnatori di Macchine, sbaragliando la concorrenza di altre 51 scuole italiane di tutta Italia.

I ragazzi della classe terza «Meccanica» dell’Itis di Vobarno hanno vinto il premio nazionale Adm.
Erano 51 le scuole partecipanti al concorso 2006 per scuole secondarie dell’Associazione disegnatori di macchine (realtŕ che conta nelle sue fila universitari di Napoli, Cassino, Brescia, Padova, Catania, Pisa, L’Aquila, Trento, Torino, Bologna, Salerno, Palermo e Milano), provenienti da tutt’Italia.
Ma a vincere sono stati gli allievi dell’istituto valsabbino, come annuncia con orgoglio il professor Massimo Persico, insegnante di disegno industriale e progettazione e di meccanica applicata e macchine a fluido.

«Abbiamo realizzato un rilievo su motore vero a due tempi di uno scooter - spiega - suddividendo il lavoro tra i ragazzi di terza Meccanica che, divisi in coppie, hanno disegnato tutti i particolari, con disegno tridimensionale e messa in tavola del particolare.
Poi, i vari pezzi del puzzle sono stati composti, e l’insieme ha dato il completo, il motore dello scooter. Si č poi realizzato un file di animazione che consente di vedere l’albero motore, la biella ed il pistone in funzione».

Sette i ragazzi prescelti per la partecipazione, coordinati dal professore: «Alla fine, si č realizzato un “motore alternativo a Cp2t per scooter composto da 35 oggetti, prodotto non solo sulla carta, ma anche realizzabile concretamente.

«Per questo anno scolastico - annuncia ancora il professor Persico - con la partecipazione delle classi terza e quarta, puntiamo a realizzare un prototipo destinato al laboratorio».
La cerimonia di premiazione per i ragazzi vobarnesi e per le altre scuole premiate si svolgerŕ a Bologna, a fine gennaio.

m.pas.
da Bresciaoggi