A vuoto quelle di 130 volontari in montagna
di val.

Operazione in grande stile, purtroppo senza esito, quella che ieri per tutto il giorno ha interessato circa 130 volontari. Obiettivo, il ritrovamento del ragazzo di 23 anni di Salò scomparso nel pomeriggio di sabato scorso fra Garda e Valsabbia.

Operazione in grande stile, purtroppo senza esito, quella che ieri per tutto il giorno ha interessato circa 130 volontari. Obiettivo, il ritrovamento del ragazzo di 23 anni di Salò scomparso nel pomeriggio di sabato scorso.
Erano le 16 e 30 quando il giovane è stato notato dall’autista dell’autobus e da una passeggera scendere alla fermata di San Michele, con l’evidente intenzione di avviarsi verso il Pizzoccolo. Da quel punto parte uno sterrato verso la località Pirello, ci vogliono due ore di cammino prima di trovare il bivio che porta al Pizzoccolo o sullo Spino.
Se il ragazzo è andato da quella parte è stato sicuramente sorpreso dal buio.

Coordinati dal Soccorso Alpino della Valle Sabbia, che ha posizionato la base mobile nel cortile dell’albergo Colomber, i volontari hanno setacciato la zona di montagna a monte e a valle della fermata dell’autobus, ipotizzando anche un cambiamento di direzione dell’escursionista, senza dimenticare di ispezionare le forre del torrente Barbariga e le casine tutt’attorno, alla ricerca di segnali che potessero meglio indirizzare la battuta.
Non è però emerso nulla e anche alcune segnalazioni che nei giorni scorsi avevano riacceso la speranza di ritrovare il ragazzo non hanno avuto riscontro.

Nelle ricerche, oltre ad una quarantina di uomini del Soccorso Alpino provenienti da tutta la Delegazione bresciana, si sono dati da fare i volontari della Protezione civile di Limone, Vobarno e del Comprensorio 9, i Volontari del Garda, i cinofili dell’Anc, dell’Argo e del Socc. Alp. dell’Aprica e del Trentino, le Guardie forestali e i carabinieri della Compagnia di Salò sempre in contatto con la Prefettura oltre ad alcuni gruppi di locali che si sono aggiunti strada facendo.

A questo punto l’ipotesi più probabile è che il ragazzo salodiano si trovi altrove e ieri sera, con l’arrivo del buio, le ricerche sono da considerare chiuse in via definitiva.
1209SoccorsoAlpino.jpg