A scuola con la Cordata
di val.

Si chiama “La Cordata” ed è una cooperativa sociale che da tempo sul territorio valsabbino dedica le sue attenzioni al mondo della diversa abilità. Ma in futuro chissà: forse potremo chiamarla “L’Accordata”...

Si chiama “La Cordata” ed è una cooperativa sociale che da tempo sul territorio valsabbino dedica le sue attenzioni al mondo della diversa abilità. Ma in futuro chissà: forse la chiameremo “L’Accordata” visto che, nei locali di cui la cooperativa dispone in via Mameli 11 a Roè Volciano, questo sabato 9 dicembre sarà inaugurata proprio una scuola di musica.

Una nuova opportunità culturale che è il risultato di un rapporto di collaborazione sorto fra La Cordata che ha la sede a Roè ed il Csm (Centro Studi musicali) di Verona.
L’una fornirà la sede, l’altro coordinerà le attività di insegnamento.

“Il Csm opera dal 1988 nella diffusione e promozione della musica e, forte di uno staff di circa 35 docenti qualificati didatticamente e professionalmente, costantemente impegnati nella ricerca di strategie e metodi d’insegnamento aggiornati ed efficaci, è una delle maggiori scuole di questo genere in tutto il Veneto – fanno sapere i promotori dell’iniziativa -. L’offerta didattica propone corsi di diverso livello, in grado di fornire percorsi formativi per appassionati, per musicisti professionisti e per i più piccoli.

Nella nuova sede di Roè sono partiti dal 7 novembre i corsi individuali di canto, chitarra, pianoforte, basso e batteria, oltre ai corsi collettivi di Linguaggio della Musica (teoria musicale) e di Primamusica per i bambini”.

Il programma della festa inaugurale prevede per le 16 un seminario sul tema “Gestire le pratiche Enpals: qualche consiglio per i gestori dei locali e per i musicisti” con Demetrio Chiappa, presidente della cooperativa Doc Servizi di Verona, nel ruolo di relatore.
Alle 17:30 è previsto un incontro con il cantautore bresciano Charlie Cinelli che racconterà la sua esperienza e darà qualche prezioso consiglio ai giovani musicisti.
Alle 18 musica dal vivo con Charlie Cinelli e gli insegnanti del Csm. Chiunque potrà partecipare alla “jam session”.
Nel corso del pomeriggio verrà offerto un rinfresco e saranno distribuiti alcuni omaggi.

“La Cordata” non è nuova ad “intrusioni” nel campo musicale: da qualche tempo infatti, grazie anche all’impegno di Marco Pelizzari che è uno degli animatori più attivi e di alcuni suoi amici appassionati di musica, in diversi locali e teatri della Valle Sabbia si esibiscono con successo gli Alhas Alhas, la band composta da ragazzi diversamente abili sorta nell’ambiente della Cooperativa sociale di Roè.
1205Musica.jpg 1205Musica.jpg