Spazio alla solidarietà
Un’istituzione pubblica nasce con molti obiettivi, riassumibili però in una singola finalità: garantire una migliore qualità della vita della cittadinanza...

Un’istituzione pubblica nasce con molti obiettivi, riassumibili però in una singola finalità: garantire una migliore qualità della vita della cittadinanza.
Ovviamente, è normale che tale scopo venga perseguito in ambiti e con mezzi sempre differenti: se così non fosse, sarebbe difficile operare al meglio e ottenere dei buoni risultati, che comunque non sempre arrivano, e che spesso sono ampiamente migliorabili.

In questo senso, l’istituzione comunale è quella che più sa stare vicino ai cittadini, comprendendone le esigenze e trovando soluzioni anche innovative ai problemi che si presentano.
Questo è lo spirito che ha animato l’Amministrazione comunale di Roè Volciano quando ha deciso di appoggiare la nascita di un’associazione di volontariato locale, che si prendesse carico di svolgere quella parte di funzioni di assistenza, legate principalmente al sociale, a cui sovente gli apparati pubblici non riescono a adempiere con il tempismo e la competenza che le funzioni stesse richiedono.
D’altra parte è normale che i cittadini trovino spesso delle difficoltà nell’apprezzare l’operato degli uffici comunali, invischiati in trafile burocratiche non sempre necessarie, ma che inevitabilmente rallentano il cammino delle risposte che la cittadinanza esigerebbe in tempi più rapidi.

L’associazione Auser Volontariato di Roè Volciano è sorta proprio con questo obiettivo: effettuare in maniera più dinamica ed efficace quei servizi sociali che la popolazione più bisognosa richiede con maggior frequenza. L’Auser di Roè è il frutto di anni di ragionamenti che hanno visto coinvolta sia la popolazione che il Comune.

Dalla teoria alla pratica: l’associazione ha preso vita nel settembre di quest’anno, proponendosi di agire in maniera autonoma, ma di operare in simbiosi con il settore pubblico, che dovrebbe essere la massima espressione delle esigenze della comunità. Auser si rivolge a chiunque sia propenso alle attività di volontariato, mettendo il proprio tempo a disposizione della collettività.

Attualmente l’associazione (che funziona come distaccamento locale dell’omonima organizzazione provinciale) conta circa una trentina di affiliati, che si impegnano per ora nel trasporto degli anziani per necessità generiche, anche se l’obiettivo per il futuro prossimo è quello di realizzare un servizio anche per necessità diagnostiche e terapiche.
Ma i potenziali compiti dell’Auser non si fermano qui.
In generale, i volontari sono disponibili ad appoggiare tanti progetti, come quelli ad esempio legati alla scuola (sorveglianza sugli scuolabus o durante i tragitti del Pedibus), indirizzandosi anche verso la valorizzazione del ruolo degli anziani, e mantenendo monitorato il territorio alla ricerca di nuove eventuali necessità.

Auser ha ottenuto il sostegno concreto non solo della Consulta per le attività socio-assistenziali, impegnata già dal gennaio 2006 nel progetto di volontariato, ma anche del Comune, che copre le spese per la polizza assicurativa degli operatori e i normali costi di gestione, fornendo inoltre lo spazio per la sede del gruppo e il supporto per le attività di segreteria. Per contro, Auser ha sostituito l’ente pubblico nello svolgimento del servizio di trasporto, che prima era appaltato ad una ditta privata.

L’auspicio per il futuro è quello di ingrandire sempre più le attività dell’associazione, nel totale interesse dei cittadini.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Municipio di Roè il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 16, oppure contattare il 348-7225778 negli orari della segreteria.

Luca Cortini
da Bresciaoggi
1115RoeMunicipio.jpg