Per una scuola sempre più europea
Torna ad entrare nel vivo il progetto 'Comenius' che sta coinvolgendo in un progetto triennale l'Istituto Polivalente G.Perlasca di Idro in contatto con analoghi istituti in Germania, Ungheria e Finlandia.

Quest’anno, e in particolare in queste ore, nel Centro scolastico polivalente di Idro il progetto europeo «Comenius» sta entrando nel vivo.
«Si tratta di un piano triennale - ricorda l’insegnante Santina Bertoni, coordinatrice del progetto all’interno della scuola in questione - ormai arrivato agli ultimi e decisivi passi verso l’Europa».

Insomma, L’Itis «Perlasca» della Valsabbia diventa un partner di scambi culturali internazionali insieme ai ragazzi e ai docenti ungheresi di Pècs, ai tedeschi di Donauworth e ai finlandesi di Helsinki: quattro diversi istituti che in questi ultimi tre anni si sono prima incontrati, e poi sempre più avvicinati l’uno all’altro.
Per celebrare l’amicizia e la collaborazione, nei prossimi mesi ognuna di queste realtà preparerà un proprio libro e un proprio sito internet, mentre tutte insieme lavorano anche a un sito comune.

«Il nostro volume - continua la Bretoni - sarà una pubblicazione corredata da foto che metterà a fuoco tutte le fasi del progetto Comenius: da una introduzione all’identikit dei partner; passando per un flash sulla Valsabbia (il tutto in italiano, ma con anche una sintesi in inglese) e per una presentazione delle nostre ricette locali, recenti ma anche antiche rielaborate in modo moderno».
Intanto, gli incontri tra scuole continuano.

E il prossimo appuntamento è fissato per oggi a Pècs, in Ungheria, per uno stage di 5 giorni in cui si definiranno gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere.
«Nelle prossime settimane - aggiunge la docente - si metteranno a punto gli ultimi dettagli del nostro sito web legato al progetto, mentre in marzo, a Helsinki si terrà una festa speciale durante la quale verranno proposti i piatti tipici dei Paesi coinvolti nel gemellaggio: ogni realtà presenterà un menù tipico».

La conclusione del ciclo? Sarà a giugno a Donauworth, in Germania, e vedrà la presentazione dei libri realizzati da ogni partner.

m.p.
da Bresciaoggi