...non di politica
di red.

E’ una curiosa rassegna di incontri quella organizzata dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Barghe e di Sabbio Chiese. La prima serata è stata quella del 15 novembre con Claudio Bragaglio. l'ultima è per il 14 dicembre... allegato in pdf

E’ una curiosa rassegna di incontri quella organizzata di comune accordo dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Barghe e di Sabbio Chiese.
Si tratta infatti di serate durante le quale ad esponenti della politica bresciana dell’uno e dell’altro schieramento è stato chiesto per una volta di trattare non di politica quanto di temi culturali, di attualità e di costume.

“Non di politica...” è infatti il titolo dato alla serie di incontri, che inizieranno il prossimo 15 novembre nella biblioteca civica di Barghe alle 20 e 30 con Claudio Bragaglio che sarà introdotto da Andrea Marmentini.
L’assessore diessino al Comune di Brescia ha accettato di ragionare di una materia che ha già suscitato discussioni a non finire “I tre misteri del Codice da Vinci”, tema del quale pare essere particolarmente esperto.

Giovedì 23 novembre, sempre alle 20 e 30 come per tutti gli altri appuntamenti, toccherà invece a Leonardo Peli: il consigliere provinciale per Alleanza Nazionale, dopo la presentazione di Gianantonio Girelli e una breve introduzione teatrale a cura della Compagnia del Teatro del Tè, in una sala del ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe parlerà di “Streghe”.

Con mercoledì 29 novembre la rassegna si sposterà a Sabbio Chiese, nell’auditorium della scuola media, dove Claudio Ferremi introdurrà il consigliere provinciale per Margherita-Ulivo Tino Bino che afronterà il tema “Tiziano Terzani: il giornalista, lo scrittore, l’uomo”, parlando per esperienza diretta, avendo conosciuto personalmente e da apprendista giornalista il famoso personaggio.

Sempre a Sabbio, ma al Centro Diurno, la serata del 5 dicembre con la vicepresidente del Consiglio provinciale Antonella Montini che scegliendo il tema “Noi e la moda” analizzerà lo stretto rapporto di causa ed effetto che trova a parti invertite, come fossero uovo e gallina, la moda da una parte i costumi e la società dall’altra.
Sempre Claudio Ferremi ad introdurre.

Ultima e ghiotta occasione quella attesa nel teatro parrocchiale di Barghe per il 14 dicembre, quando il sindaco Oriano Ceresa introdurrà la serata con Carlo Fogliata, consigliere provinciale Ds, e con il poeta ed attore Achille Platto: i due discuteranno, riproponendoli per il pubblico, alcuni versi di quella sorta di bibbia apocrifa e dialettale che è il Bibbiü, scritto dallo stesso Platto.

Tutte le serate, organizzate a cura di Edizioni Valle Sabbia, sono ad ingresso libero.