Gianni Poletti e i garibaldini
A Vestone ritorna protagonista la storia locale. Questo venerdě 27 ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala conferenze del Centro sociale di Via Pialorsi 7, prosegue il ciclo d’incontri «Gente Valsabbina»...

A Vestone ritorna protagonista la storia locale.
Questo venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala conferenze del Centro sociale di Via Pialorsi 7, prosegue il ciclo d’incontri «Gente Valsabbina» edizione 2005, organizzato dalla Biblioteca civica “Ugo Vaglia” per far conoscere la ricca e suggestiva vicenda storica di questo scorcio della provincia bresciana.

Dopo che nel corso del primo appuntamento della rassegna, venerdì scorso (20 ottobre), è stata presentata da Maurizio Pegrari, docente di Storia della moneta e della banca, l’interessante e coinvolgente storia legata alla nascita delle prime banche in Valsabbia e nelle Giudicarie, Venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30 verrà portato all’attenzione del pubblico il volume fresco di stampa, curato da Gianni Poletti, Pagine garibaldine, che ripercorre attraverso le testimonianze dei protagonisti (Cesare Abba, Michele Sigillo, Guido Pantanelli), l’avventurosa campagna garibaldina del 1866, che interessò da vicino i territori della Valle Sabbia e del Basso Trentino, una campagna che si concluse con il celeberrimo “Obbedisco!” garibaldino di Bezzecca.

Alla serata sarà presente il curatore Poletti, già dirigente scolastico e animatore del gruppo culturale “Il Chiese”, che nella collana “Passato presente” ha editato il volume nel 140° anniversario della Terza guerra d’indipendenza.
(c.s.)