Forza Nuova sfila a Gavardo
Grande preoccupazione a Gavardo per la decisione del gruppo di estrema destra di promuovere, per questo venerdì sera 20 ottobre, un corteo contro la massiccia presenza di stranieri nel centro della bassa Valle Sabbia.

Suscita qualche apprensione l’annuncio della manifestazione in programma per domani, venerdì 20 ottobre, alle 20 in piazza De Medici a Gavardo.
L’iniziativa è di «Forza nuova», movimento di estrema destra che intende richiamare l’attenzione e protestare contro la massiccia presenza di stranieri nel centro della Bassa Vallesabbia.

A Gavardo da tempo suscita discussioni soprattutto la concentrazione di extracomunitari che stazionano spesso, soprattutto nel periodo estivo e in grande numero, nella vicina piazza Marconi (dove sorge il municipio). Piazza dove in passato si sono registrati alcuni episodi di criminalità (un omicidio, alcune risse) e che è per certi versi «sorvegliata speciale» da parte delle forze dell’ordine, carabinieri, polizia, polizia locale.

Alcune settimane fa è stato posizionato un servizio di telecamere di videosorveglianza a cura dell’Amministrazione comunale. Piazza nelle cui vicinanze molti proprietari di stabili del centro storico hanno affittato appartamenti a numerosi stranieri; piazza dove si sono concentrati diversi servizi commerciali «etnici», phone center, market, che inevitabilmente finiscono per attirare una clientela di stranieri residenti anche dei comuni vicini.

Non sono mancate le critiche e le polemiche anche nei mesi scorsi soprattutto da parte di chi chiede una maggiore consapevolezza nell’affrontare il problema dell’immigrazione e dell’incontro-scontro con le diverse culture in centri medio-piccoli come può essere un paese come Gavardo e che nel giro di anni ha visto mutare la sua composizione sociale.
Questo il quadro.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa di Forza nuova che nei toni e nella proposta non piace per primi ai rappresentanti del centro-sinistra che regge le sorti del Comune.
«Non sono certo questi i modi per affrontare questioni importanti di questo genere - sottolinea Manuel Antonini, segretario dei Ds di Gavardo - quindi assolutamente non siamo d’accordo con questo genere di iniziative».

Pesanti critiche alla manifestazione indetta da Forza nuova vengono anche espresse in un comunicato congiunto di Ds, Margherita e Sinistra giovanile.
Preoccupazione per l’annuncio della manifestazione viene dal presidente dell’Associazione commercianti di Gavardo, Alessandro Fondrieschi: «Sì, qualche apprensione - sottolinea - soprattutto il timore che possano entrare in contatto movimenti di natura diversa che potrebbero creare problemi. Tuttavia abbiamo piena fiducia nel questore e nelle forze dell’ordine. Ci è stato infatti garantito anche dalla questura la massima attenzione alla manifestazione di venerdì».

«Abbiamo scritto a prefetto e questore per sottolineare la nostra contrarietà a questa manifestazione - ha spiegato il sindaco di Gavardo Giambattista Tonni - purtroppo però non spetta al Comune autorizzare o meno. Ho avuto contatti diretti con il questore Chiusolo e mi ha garantito che tutto è sotto controllo, che da parte della polizia vi è il massimo impegno quindi invito anche i residenti nella zona di piazza De Medici alla massima tranquillità e serenità».

Paola Pasini
dal Giornale di Brescia